Segnana, la grappa da consumare con sigari e cioccolato

Spread the love

Segnana Solera SelezionePer chi non lo conoscesse ancora, Segnana è uno tra i nomi storici dei distillatori trentini. Il marchio propone adesso due nuove e diverse grappe che ben si accompagnano al cioccolato e ai sigari, in particolar modo al sigaro Toscano.

Partiamo allora dalla Segnana Solera Selezione, realizzata con vinacce provenienti dalle uve utilizzate per produrre i famosi Spumanti Ferrari: Chardonnay per il 60%, Pinot Nero per il restante 40%. Una grappa chre nasce da un blend di cinque annate diverse, maturate in botti di legno francese secondo il metodo Solera, lo stesso utilizzato per la produzione dello Sherry per intenderci.

Questa Selezione, prodotta con il metodo di ridistillazione della flemma, presenta note tostate e vanigliate, sentori agrumati, un intenso colore ambrato e aromi di frutta secca. Va degustata preferibilmente in ampi bicchieri ballon, magari accompagnando il tutto a un sigaro Toscano, in particolare con l’Antica Riserva e l’Antico Toscano. Premiata con il Best Gold, categoria Grappe invecchiate, alla 4a edizione di Acquaviti d’oro, è attualmente in vendita nelle migliori enoteche.

La seconda grappa prende invece il nome di Segnana Sherry Cask, è prodotta con lo stesso sistema della ridistillazione della flemma utilizzando vinacce Chardonnay, per il 60%, provenienti dalle uve utilizzate per gli spumanti Ferrari. Il rimanente 40%, invece, si compone di vinacce di uva Schiava. L’invecchiamento prende tempo almeno cinque anni e avviene all’interno di botti utilizzate di solito per l’affinamento dello Sherry spagnolo.

Parliamo di una grappa in fondo delicata che presenta profumi fruttati e vanigliati. Altri dettagli? Ve li diamo: colore ambrato, tendente al tabacco chiaro, e un sapore che esalta note scure e ambrate. L’ideale da bere masticando cioccolata e cioccolatini più amari, come quello di Modica. Da provare, inoltre, con bucce candite di arancia amara. Con un volume alcolico del 42%, Segnana Sherry Cask è in vendita in enoteca al prezzo di 60 euro.