Orologi di diamanti di Vacheron Constantin

di Sara Mostaccio Commenta

Un orologio può essere paragonato ad un gioiello, a maggior ragione se si tratta degli orologi di diamanti di Vacheron Constantin che rinnova la sua linea Malte con due modelli sorprendenti. Sono completamente rivestiti con un pavé di diamanti tagliati a baguette e montati con la tecnica dell’incastonatura invisibile.

orologi di diamanti vacheron constantin

Il primo moto di stupore va tenuto a bada perché le sorprese non sono finite qui. Per realizzare questi orologi hanno lavorato insieme, unendo le proprie arti e superando ogni limite tecnico, designer, orologiai, gioiellieri e incastonatori. Il livello artigianale di questa proposta è ai massimi livelli.

Gli orologi, proposti nel doppio modello Malte tourbillon haute joaillerie e Malte haute joaillerie petit modèle, sono realizzati completamente a mano in modo da essere rivestiti interamente da una copertura di diamanti incastonati su guide a rotaie. Così le pietre splendano al massimo e il supporto sia invisibile. Questa particolare tecnica, padroneggiata da pochissimi artigiani al mondo, ha richiesto 230 ore di lavoro per il primo modello e 150 per il secondo, più piccolo.

Il risultato lascia a bocca aperta e al tempo stesso richiede una personalità spiccata per indossare questo gioiello di alta orologeria sposata ad alta gioielleria, perché si tratta di un accessorio che sa farsi notare e che rischia di sovrastare chi lo indossa con la sua invadenza decisa.

Tuttavia questo gioiello non esaurisce ciò che ha da dire con lo scintillio abbagliante dei suoi diamanti. La linea è elegantissima, Vacheron Constantin fu tra i primi a proporre la forma tonneau per la cassa degli orologi. Iniziò già dal 1912, nel desiderio di spezzare il predominio della forma rotonda che dominava gli orologi da tasca. L’apparato tecnico è di altissimo livello, come si conviene alla grande maison orologiaia svizzera. Immancabile, poi, la croce di Malta che dà anche il nome alla linea, per l’appunto chiamata Malte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>