Mostre d’arte in Italia nel 2011

di Redazione Commenta

In questo 2011 sono previste numerose mostre di arte sparse in Italia e non ed oggi ve le andremo ad elencare.

Nella città di Brescia dall’11 febbraio al 12 giugno ci sarà presso Il Museo Santa Giulia, la mostra su Matisse, dive sono esposte oltre 150 opere del grande artista padre del fauvismo.

A Roma, fino al 27 marzo presso l’Area Pacis ci sarà mondo sottosopra di Chagall, mentre al Guggenheim di Venezia ci sono opere del movimento dei Vorticisti, a Rovigo c’è la mostra sulla moda dell’ottocento con la mostra “L’Ottocento elegante .Arte in Italia nel segno di Fortuny,1860-1890.

Interessanti anche i grandi show-eventi che si tengono a Genova e a Firenze.
Nel capoluogo ligure ci sarà una rassegna comparatistica sul Mar Mediterraneo e sulla capacità di renderlo su tela e si chiama “Mediterraneo da Courbet a Monet a Matisse” che sarà a Palazzo Ducale fino al primo maggio con una raffinata selezione di pittori francesi e la rappresentazione delle acque.

In toscana, tra Firenze e Scandicci l’evento super è “Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci” è un vero e proprio viaggio nel Rinascimento attraverso il territorio toscano.

Ora passiamo alle mostre fuori Italia, come quella imperdibile di “Leonardo Da Vinci,pittore della corte di Milano” alla National Gallery di Londra dal 9 novembre 2011 al 5 febbraio 2012, per non parlare della mostra dai temi orientaleggianti da Delacroix a Kandinsky esposti a Monaco di Baviera fino al primo di maggio.

Infine per gli amanti della scultura ecco due appuntamenti molto interessanti: Modigliani scultore al Mart di Rovereto, con una rassegna straordinaria dedicata alle veste poco note dell’artista fino al 27 marzo, per finire in bellezza la più grande rassegna mai realizzata in Italia su Rodin con “Rodin. Le origini del genio (1864-1884)” a Legnano fino al 10 marzo.

Se siete amanti dell’arte non potete mancare a queste eccezionali mostre!

Fonte Vera Classe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.