Una mostra su Bettie Page a Bologna

di Sara Mostaccio Commenta

È stata la pin-up per eccellenza e viene adesso celebrata a Bologna con uno speciale appuntamento: alla galleria Ono Arte Contemporanea di Bologna va in scena la mostra su Bettie Page.

mostra su bettie page a bologna

L’evento si intitola “Bettie Page: The Original Pin Up” e sarà aperto fino al prossimo 29 Settembre 2015. Comprende 55 fotografie originali della modella dalle forme prorompenti, che non ebbe timore di mostrare negli anni Cinquanta suscitando scandalo e consegnandosi alla storia del costume.

Le immagini provengono dalla collezione di Michael Fornitz e ripercorrono la carriera della modella che fu definita la regina delle pin-up grazie alla sua silhouette prosperosa che tuttora è il simbolo stesso di un’epoca e forse anche dell’intera cultura di un decennio.

Negli anni Cinquanta il nudo artistico era ancora qualcosa di molto privato, che non poteva essere praticato apertamente, figuriamoci diventare un aspetto della cultura pop. Bettie Page spezzò queste convenzioni diventando una vera icona.

Come sempre accade nel caso delle icone, però, non c’è solo quello che appare. La sua storia di donna indipendente, che controllava il proprio corpo come la sua carriera, aveva molte sfaccettature e per quell’epoca ers più di una semplice trasgressione. Fu probabilmente la prima performer consapevole delle proprie scelte che ha contribuito a modificare la percezione delle donne nel mondo dell’intrattenimento.

Le immagini più interessanti della mostra sono le foto che la stessa Page donò ad un amico alla sua morte. Sono quasi tutte immagini inedite che mostrano la modella ancora molto giovane alle prese con la macchina fotografica, ai suoi esordi ma già esuberante e a proprio agio come un’attrice consumata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>