Morgan: auto di lusso

di Giulia Ferri Commenta

Certamente l’Inghilterra è per antonomasia la patria dell’automobile di lusso, quella classica (per le sportive ci arroghiamo noi), sontuosa e senza tempo. Ma non esistono solo case blasonate come Jaguar, Bentley, Rolls-Royce, Aston Martin e McLaren. Oggi conosciamo Morgan, la cui storia nasce in un piccolo paese nel Worcestershire, a Malvern Link.

Morgan costruisce ancora automobili interamente a mano con la massima meticolosità: quando una vettura viene terminata ogni suo componente è accompagnato da un cartellino che riporta la data e la firma dell’artigiano che lo ha realizzato e controllato.

Morgan è in assoluto la più vecchia automobile in produzione. Non ha ceduto all’incalzare delle mode, ma ha sempre tenuto fede alla propria tradizione di vettura classica ed elegante ed è per questo che, ancor oggi, rappresenta il raggiungimento di una meta prestigiosa ambita soprattutto da coloro che amano l’automobile sportiva. Tuttavia chiunque non può fare a meno di voltarsi a guardarla quando qualche esemplare sfila per la città.

Il suo debutto nel palcoscenico delle spider risale al lontano 1936 quando sostituì il modello a tre-ruote costruito nel 1910. Il suo fondatore, H.F.S. Morgan, è l’uomo che ha guidato i destini della Casa britannica per quasi 50 anni contribuendo in maniera determinante al suo successo.

Dal 1936 ad oggi l’ambitissima spider ha subito un continuo processo di evoluzione e di affinamento senza però mai variare sostanzialmente le caratteristiche del progetto iniziale: infatti mentre il design della carrozzeria è rimasto inalterato rispetto alla versione degli anni ’30 la meccanica ed i propulsori sono stati modificati continuamente per rimanere al passo con i tempi e mantenere un eccellente livello di competitività nel mercato delle auto sportive.

Auto come questa, oggi, rappresentano un concentrato di tradizione, tecnologia, attenzione per il dettaglio, illimitata possibilità di personalizzazione mediante dispositivi interni ed esterni: per questo motivo risulta difficile stabilire a priori il prezzo di una Morgan se non nella sua versione base che è di circa 80 milioni. Il tempo di attesa per ottenere una vettura Morgan in Italia va dai 5 ai 6 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.