La Lotus Evora V6 3.5 presentata al salone di Londra

di Benedetta Guerra Commenta

Ricordate la fantastica Elise Lotus ideata nel 1994 e realizzata nel 1995? Bene, ora è tornata nel mercato delle auto con un nuovo modello: Lotus Evora, l’ultimo lussuosissimo modello presentato al salone di Londra.
E’ un modello 2+2 e pesa solo 1.350kg, un peso elevato se si pensa alle altre Lotus (Elise, Exige ed Europa S), che non superano mai la tonnellata. Nell’abitacolo non manca proprio nulla: ha i sedili in pelle, l’aria condizionata, il navigatore, vani portaoggetti e la possibilità di entrarci senza contorsioni. Tra gli accessori di serie figurano: l’aria condizionata, controllo pressione pneumatici, sistema multimediale Alpine con GPS e DVD connettività Bluetooth ed IPod.
Riguardo alla parte meccanica, l’auto ha un motore V6 3.5 di 280CV situati in posizione centrale, i gruppi sospensioni sono stati creati ex novo ed i pneumatici (da 225/40 18” quelli anteriori e 255/35 19” quelli posteriori) sono frutto della collaborazione con Yokoama. L’auto ha a disposizione di un impianto frenante AP con dischi forati e fornito di pinze a 4 pistoncini, che serrano i dischi da 350mm quelli anteriori e 332 quelli posteriori.

L’autovettura è predisposta con un cambio a 6 marce, manuale, ha un bagaglio con capacità da 160 litri, le emissioni di CO2 saranno contenute entro le soglie dei 225g/km e riguardo l’accellerazione ancora si sa poco, e si prosume faccia da 0 a 100 mph/h in meno di 5 secondi.
Dopo la presentazione al Motor Show di Londra, l’amministratore della casa Michael Kimberley ha affermato, che in futuro arriveranno nuove versioni della 2+2 e che per ora si parla di sei versioni della Lotus Evora, tra cui quella spider.
La nuova Lotus è un vero sogno, una sportiva lussuosa ed elegante, ma vista la realizzazione artigianale negli stabilimenti inglesi di Hethel che limitano la produzione a 2000 esemplari l’anno, con le prime consegne nel periodo primaverile 2009, la Lotus Evora V6 3.5 sarà disponibile solo per pochi fortunati, ad un prezzo per niente basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.