Lotus Evora S: supercar dei Carabinieri

Spread the love

Di solito siamo abituati a vedere la forza armata dei Carabinieri su delle automobili come la famosissima Alfa Romeo 159, ma proprio in onore per l’occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia la rinomata casa della Lotus ha deciso di regalare ai Carabinieri due automobili bellissime di Evora S.

Le macchine sono state consegnate il 21 luglio 2011 durante una cerimonia che si è tenuta presso  il Comando Generale dei Carabinieri nella capitale d’Italia: Roma. Per l’evento era presente Dany Bahar, che è l’amministratore delegato della Lotus e si dichiara molto onorato della consegna per un costruttore britannico di dimensioni relativamente piccole come la Lotus, questa consegna infatti è un motivo di particolare onore visto che in Italia ci sono marche ricche di molto fascino, eleganza e bellezza  che costruiscono grandi automobili granturismo.

Poco prima la forza armata dei Carabinieri avevano fatto visita alla sede principale della rinomata e famosissima marca Lotus che è situata a Hethel precisamente nel Regno Unito per provare e testare la velocità della nuova auto sulla pista. I mezzi di trasporto sono stati acquisiti dalle squadre di Roma e di Milano per svolgere molto più velocemente possibile alcune delle operazioni importanti come infatti ad esempio il trasporto di organi. Oltre il regalo, l’azienda della Lotus si occuperà totalmente dei costi di gestione e manutenzione dell’automobile con anche l’assicurazione inclusa.

Si spera solo una cosa che questo regalo non faccia la stessa fine di una delle due Lamborghini che sono state utilizzate dalla Polizia Italiana che in seguito ad un incidente a Cremona, la autovettura è andata completamente distrutta.

La Lotus Evora è una Gran Turismo 2+2 posti ed è costruita artigianalmente dall’industria automobilistica Inglese Lotus Cars, in produzione dall’anno del 2009.

L’auto ha un telaio costituito da estrusioni di alluminio incollate che offre a detta della casa una rigidità torsionale doppia rispetto alla Lotus Elise. A differenza di altre vetture prodotte dalla Lotus il suo telaio è modulare ed è composto da una sezione centrale che ospita i passeggeri, un modulo anteriore, sacrificabile in caso di urti, dove è posizionato l’avantreno ed una sezione posteriore che ospita il motore. I pannelli della carrozzeria sono invece realizzati con materiale composito ultra leggero.

L’Evora è inoltre dotata di dispositivi di sicurezza quali l’ESP che è esclusivamente curato dalla azienda della Bosch, il Lotus Traction Control e l’EDL un differenziale a ripartizione elettronica.