Il vino Amarone in edizione limitata per l’Unità d’Italia

di Giulia Ferri 1

Anche la Valpolicella, con una delle sue migliori eccellenze, con il vino celeberrimo vino Amarone, rende omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia, con una special edition di 150 bottiglie dell’azienda vinicola veronese Pasqua.

Umberto Pasqua, Presidente di Pasqua Vigneti e Cantine ha dichiarato che con queste 150 bottiglie di Amarone la famiglia ha voluto celebrare la storia e la ricca tradizione del nostro Paese, condividendone i principi e le virtù:

Da tre generazioni che la nostra famiglia offre e trasmette grande italianità, passione e alta qualità, valori cardine non solo della nostra azienda ma anche spirito inconfondibile italiano. Pasqua Vigneti e Cantine vuole dare la possibilità a tutti i grandi intenditori di poter acquistare un prodotto unico e speciale.

Le 150 bottiglie di Amarone che celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia non sono però ancora in vendita. Collezionisti, appassionati e stimator dovranno aspettare aprile, ma già da adesso possono prenotarle telefonando al numero 045 84 32 111 o tramite email all’indirizzo [email protected] Il prezzo di vendita di ogni singola bottiglia è di 89,00 euro.

Oltre all’aspetto celebrativo, sottolineato dall’etichetta tricolore in cui compaiono il volto di Giuseppe Garibaldi, tra gli artefici e forse effigie più nota dell’Unità d’Italia, c’è da evidenziare come l’azienda Pasqua abbia pensato bene di proporre un annata molto particolare. Il 2007 ha avuto una primavera dalle temperature insolitamente elevate che hanno anticipato di quasi due settimane la vendemmia. Ciò non succedeva da 70 anni.

E poi come non ricordare che proprio in questi luoghi, nelle campagne veronesi bagnate dall’Adige, si svolsero le battaglie cruciali per la liberazione del Veneto dagli austriaci che diedero nuovo vigore ed entusiasmo al Risorgimento italiano.

E un pò come l’epica Carica di Pstrengo compiuta il 30 aprile 1848 dagli Squadroni da Guerra dei Carabinieri Reali questo vino sembra conservare lo stesso vigore tanto che gli enologi hanno attribuito a questo vino una longevità superiore alla media, circa 15 20 anni.

Commenti (1)

  1. Che bella iniziativa… retwitto immediatamente…w l amarone e w l italia!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.