Il cioccolato sta diventando più caro del caviale

di Benedetta Guerra Commenta

Mentre il prezzo del caviale sta scendendo, quello del cacao è in ascesa. La causa è l’attuale crisi politica in Costa d’Avorio, che ha chiuso i suoi confini, e che tra l’altro da solo fornisce il 40% della produzione mondiale di cacao.

A New York, il costo del cacao è salito del 6% in un giorno, le notizie quindi non sono rosee, perché le scorte di cacao sono scese di 82 mila tonnellate tra il 2009 e il 2010.

La scarsità di cacao sarebbe è un altro problema, e nel frattempo altri prodotti come l’olio di palma e gomma sono aumentati ancora di più. La conseguenza è che i contadini abbandonano la produzione di cacao a scapito di prodotti più redditizi, con il rischio che il cacao diventi nuovamente un lusso.

“Il cacao è un prodotto di lusso. Se l’economia non si riprende, non dobbiamo aspettare un sostegno ai prezzi al consumo di cacao. Ma la ripresa è ben lontana dall’essere confermata”, dice un esperto .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.