Fano Yacht Festival , Il Salone Nautico dell’Adriatico dal 10 al 13 maggio 2012

di Benedetta Guerra Commenta

La macchina organizzativa del Fano Yacht Festival mette a punto le news per portare in scena un evento capace di coniugare il meglio della nautica italiana, i modelli di ultima generazione a vela e a motore, l’emozione di atmosfere esclusive, la passione per il mare, l’incontro con i protagonisti del settore.

Quest’anno si rafforzano, alcune aree tematiche inaugurate nelle ultime edizioni, che sono frutto di un aggiornamento continuo alle tendenze internazionali del mercato: punta di diamante, il mondo della Blue Economy e della sostenibilità etico-ambientale, ma anche imbarcazioni a vela, nautica da pesca, sia sportiva che commerciale, e infine il connubio con design, domotica, moda e high tech nel campo dell’accessoristica.

Tra conferme e novità il Salone Nautico è pronto ad evolvere in una nuova e ampliata formula fieristica di filiera. Sull’egida della Blu Economy è il progetto che vedrà protagonista nel 2013 il Fano Yacht Festival in uno scenario regionale dedicato a tutti gli operatori del settore.

Mario Formica, Imprenditore del settore Fieristico e Presidente della Fiere delle Marche S.p.A.:

Il Fano Yacht Festival per la sua tradizione e la sua organizzazione sarà la perla da incastonare nel progetto Blu Marche 2013. Le potenzialità del Fano Yacht Festival sono enormi perché strettamente legate alla qualità delle aziende del distretto nautico delle Marche, che da sole hanno conquistato posizioni di leader-ship nei mercati internazionali.
La dinamicità e il costante aggiornamento della formula FYF ne sostengono la forza competitiva anche oggi, di fronte ai complessi scenari economici mondiali, dove il FYF si dimostra capace di affrontarli grazie alla sua capacità di guardare al futuro con spirito innovatore e propositivo. Il FYF ad oggi è l’ unico grande evento sulla dorsale Adriatica alternativo al salone nautico di Genova con enormi possibilità di sviluppo, specie se evolverà il suo consolidato format in un grande evento di filiera che metta le imprese in rete tra loro e che riesca a creare un vero e proprio Matching tra gli stakeholders di settore. Il Progetto Blu Marche 2013, sarebbe l’unico vero format innovativo di settore, con i due comparti principali: Nautica e Pesca che vantano tradizioni centenarie nella Regione Marche.

L’8^ edizione del Fano Yacht Festival si conferma ancora una volta un evento atteso dalle aziende del settore per le sue opportunità di business e per gli spunti di riflessione aggiornati con celebrità del settore, con le aziende e con coloro che stanno lavorando per rilanciare tutto il comparto. Presidente della Fiera della Marche Mario Formica dichiara:

Oggi l’unica opportunità è quella di fare sistema fra tutti gli operatori puntando sempre più sulla qualità e sul Made in Italy. La nostra nautica si rivolge ad un mercato internazionale, per cui anche le leve di innovazione ed internazionalizzazione saranno indispensabili per superare questa crisi con l’auspicio che si possa tornare ad investire con un rinnovato sistema del mercato finanziario.

Dal 10 al 13 maggio va in scena il Salone Nautico preannunciando un successo di pubblico grazie alla conferma della formula ad ingresso gratuito per i visitatori che troveranno un ricco calendario di iniziative collaterali tra musica, artisti, degustazioni locali, appuntamenti sportivi, convegni tematici e presentazioni con il coinvolgimento dell’editoria specializzata, dei network radio-televisivi nazionali, per un emozionante weekend nel segno del tridente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.