Eco Pod: le alghe producono energia pulita

di Redazione Commenta

Spread the love


L’idea nasce dalla collaborazione di due importanti studi di ricerca americani, il Höweler & Yoon Architecture e il Squared Design Lab: produrre energia da istallazioni verticali delle strutture, utilizzando le alghe.

L’idea è quella di rivestire palazzi e ruderi in stato di abbandono, istallare grandi capsule che ospitano le alghe in grado di produrre energia attraverso la bio combustione e trasformale l’anitride carbonica in ossigeno attraverso la fotosintesi clorofilliana.

Sicuramente è apprezzabile lo sforzo congiundo per fornire una soluzione in più per le fonti di energia rinnovabile, sebbene riteniamo improbabile un applicazione concreta del progetto.

Bisognerebbe infatti constatare su larga scala quali sarebbero gli effetti dell’impianto di queste vasche su un centro abitativo e quali conseguenze potrebbe avere un eventuale errore negli impianti idraulici se le alghe iniziassero a colonizzare gli ecosistemi dei fiumi e dei laghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.