Diamante, l’impianto fotovoltaico, opera di Enel

Spread the love

diamante enel
Siamo soliti parlare di diamanti ma uno come questo non si misura in carati, ma in joule, l’unità di misura dell’energia.

Perchè Diamante è la struttura fotovoltaica – opera realizzata da Enel a Pratolino, in provincia di Firenze, una struttra dodecaedrale costituita da 38 pannelli solari e 42 facce.

L’efficienza di Diamante consiste nell’accuculo energetico che attraverso un complicato sistema che utilizza l’idrogeno permette di immagazzinare meglio l’energia acquisita.

Sauro Pasini, responsabile della ricerca Enel la quale ha impiegato 3 anni nel progetto:

Diamante, in molti sensi, non è solo un esercizio tecnologico o di design, ma è una sorta di pre-prototipo industriale. Il sistema, infatti, è tarato su un piccolo condominio, una casa da due o tre famiglie e l’idea è stata quella di svilupparlo come piccola centrale di generazione permanente di energia rinnovabile. Ovvio, negli anni scorsi avevamo a disposizione solo costose celle a combustibile e idrogeno, ma ora, e dall’anno prossimo si annunciano molto più economiche batterie agli ioni di litio, su cui sta investendo l’intera industria automobilistica mondiale. E di Diamante è importante la logica interna, quel sistema di inverter che consente di immagazzinare l’energia solare in eccesso e di renderla disponibile durante la notte. Il fatto che usi idrogeno, con un sistema sperimentale ancora ad alto costo, o future batterie economiche è secondario. Questo significa che noi di Enel cominceremo a proporre, già dall’anno prossimo probabilmente, sistemi fotovoltaici integrati ad accumulo di energia, in grado di servire utenze reali, 24 ore su 24.

Una struttura dunque destinata ad abbelire i cortili e i girdini di uffici e centri direzionali ma che non esclude un’applicazione nell’ambito domestico:

L’essenza di Diamante, come progetto di ricerca pre-produttiva va visto in connessione anche alla domotica – continua Pasini – una volta che disporremo di batterie per l’accumulo, oltre ai pannelli fotovoltaici, potremo connetterli alla rete domestica di alimentazione intelligente e agli elettrodomestici ottimizzati. E anche su questo stiamo attivamente lavorando, con prossimi annunci a breve termine.