Murakami Chair, la sedia a dondolo del futuro

Spread the love

Murakami Chair

Il designer Rochus Jacobuna, ha realizzato delle fantastiche novità per quanto riguarda l’arredamento, il suo nome è la Murakami Chair.

Questa sedia, è differente dalle altre a dondolo, al suo interno ci sono delle dinamo particolari che trasformano l’energia cinetica causata dal dondolamento, in energia elettrica capace di dare luce alla lampada posta sopra la sedia.

La Murakini Chair, inoltre, si è classificata in prima posizione nella Designboom Green Life Competition. Il suo creatore, parlando della sedia ha così affermato:

Ero alla ricerca dell’opportunità di produrre energia attraverso un’attività naturale.
Il risultato finale è una sedia a dondolo che permette all’utente di sperimentare la produzione e il consumo di energia elettrica in modo dolce e gratificante. Un processo astratto diventa tangibile e attraverso la consapevolezza di fare qualcosa che è naturale. La complessità diventa semplicità.

L’avanzata tecnologia di nano-Dynamo, che si trova all’interno dei pattini della sedia e la presenza di sorgenti luminose più efficienti, come la nuova generazione di lampade OLED appena sviluppate, rende possibile la costruzione di una sedia a dondolo con una lampada da lettura che funzioni attraverso l’elettricità generata dal movimento rotatorio.

Durante il giorno l’energia viene immagazzinata in una batteria. Questa nuova tecnologia consente di usare la forma tradizionale di una lampada in maniera innovativa: invece di avere una lampadina abbiamo un paralume che diventa fonte di luce grazie al movimento.
Per avere una drastica riduzione dei consumi, la grande sfida del futuro sarà quella di far consumare meno ottenendo di più.