Champagne e spumanti, i migliori brindisi per il Capodanno 2009

di Valeria Douglas 2

Tempo di festività e di brindisi. E se quello più importante avverrà in occasione dell’arrivo del nuovo anno, occorre scegliere con attenzione uno champagne che renda unici i festeggiamenti. Occhio, dunque, alle bollicine preziose ma anche ai packing più eleganti che renderanno speciale quella notte.

Il rosa è l’elemento caratterizzante – lo si evince già dalla bottiglia – del Rosé Vintage 1996, ottimo champagne per un Capodanno all’insegna dei party più raffinati e con un tocco di sensualità che non guasta mai. L’eleganza va a braccetto affidandosi anche a Perrier Jouet, alla cuvée Belle Epoque o scegliendo la cuvée R.Lalou. Ancora, una bottiglia di Cristal Magnum 2002 Magnun, il vino degli Zar, o la quanto mai fashion bottiglia del recente Moet & Chandon 2009, arricchita da Swarovski Elements Crystallized.

Volete emulare l’affascinante agente James Bond che, nella vita privata e durante le occasioni più importanti, sceglie di bere lo Champagne Bollinger? Potreste allora optare per la 007 di Bollinger, versione limited edition realizzata dal designer francese Eric Berthès con una forma che lascia ben poco all’immaginazione: una pallottola contenente una bottiglia di Bollinger 1999. Quanto al numero di bottiglie prodotte, 200+007 tutte numerate, con un valore di 4.000 euro.


E per chi volesse rimanere in Italia e sorseggiare uno spumante nostrano, ha una scelta ampia: un Bracchetto d’Aqui Docg, spumante dolce e rosso – sebbene la tradizione imponga che il brindisi si faccia con spumanti “dorati” – o un
Trento Doc Brut, versione dolce per accompagnarlo al dessert, versione bruit per l’intero cenone. Ancora, il Bellavista Franciacorta, spumante di un livello superiore adatto a qualsiasi portata del cenone, o un Moscato d’Asti, il classico spumante dolce da brindisi. Anche Moët & Chandon proprone il suo spumante di lusso, Midnight Gold, da telaio in pelle d’agnello ricoperta d’oro. Ideato dal designer francese Camille Toupet, il rivestimento si arricchisce anche di cristalli Swarovski, perline d’oro cucite a mano e marchio in rilievo in pelle dorata, per una edizione limitata di soli 100 pezzi. che traggono ispirazione dalle bollicine dello Champagne.
Qualunque sia la vostra scelta, in alto i calici e tanti auguri!

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.