Arkiane, l’azienda francese ci riscalda con due nuovi caminetti ispirati dalla natura.

Spread the love

Il clima natalizio, il freddo, la famiglia, il calore, sono elementi che ben si sposano con un caminetto. Vuoi per riscaldarsi nelle giornate gelide, vuoi per dare un tocco di interior design molto particolare, il caminetto rimane tra i piccoli sogni di tutti noi.

La tecnologia ha da tempo invaso questo campo retrò, fatto di legna e tanto fumo, creando appositi, ultra-contemporanei, caminetti, arrivando anche a crearne particolari tipi che producono calore ma aventi unl fuoco solamente scenico.

Il caminetto non solo ci tiene caldi ma è un valore aggiunto della nostra casa, se sfruttato in modo adeguato. L’azienda francese Arkiane ha di recente creato due modelli che possono essere considerati due bellezze dell’architettura e del design, nel vero senso del termine. Ispirati totalmente dalla natura e animati da un calore rispettoso dell’ambiente.

Il primo modello si chiama Icoya, ed è ispirato dall’antico mood delle divinità Inca, rappresentato come una farfalla che spicca il volo; il secondo modello è chiamato Yan-Li, una fusione tra design ed etica dell’ambiente, a forma di fiamma. Entrambi i modelli possono essere installati a muro, e questo può permettere di possederne uno anche in piccoli spazi, come vuole la tendenza dell’economia degli spazi, soprattutto in quelli molto intimi e piccoli.

Entrambi i caminetti usano legno come “carburante” e richiedono l’installazione di un sistema di tubo di scappamento per mandare, ovviamente, fuori il fumo.

Fondata nel 1990 da un professionista del camino, Dominique Lelong, la società ARKIANE è specializzata nella creazione, l’ideazione, la fabbricazione in subappalto, la commercializzazione e la posa di camini contemporanei.

Un ottimo esempio di mescolanza tra usanze retrò e attuale contemporaneità. Questa è tecnologia positiva, questa è la filosofia di tecnologia che dovrebbero avere tutti. Questo è il modo per andare avanti senza distruggere il nostro caro e amato ambiente, che a noi tutti sta molto a cuore.