Abu Dhabi Louvre Art Gallery il Museo da 654 Milioni di dollari

di Gaiumi Commenta

Il Museo del Louvre approderà ad Abu Dhabi nel 2015. Niente paura il “vero” Louvre rimane al suo posto nella romantica Ville Lumière, ma la capitale del lusso avrà la sua galleria d’arte ben più grande dell’originale. Il progetto è costato 654 milioni di dollari ed è stato promosso da Agence France Muséums, il British Museum e la Solomon R. Guggenheim Foundation.

Il nuovo Louvre sorgerà nel Cultural District, e verrà affiancato l’anno dopo dallol Zayed National Museum e nel 2017 dal Guggenheim Abu Dhabi. La capitale del lusso, non sarà più soltanto meta di shopping sfrenato, ma diventerà un centro culturale importante. La struttura è quanto di più moderno si possa pensare ed è opera dell’architetto francese Jean Nouvel.

Pensate che è stato speso ben 1 bilione di dollari per acquisire e utilizzare il nome Louvre per la durata di 30 anni. Jean Nouvel è uno dei designer che sta lavorando alla ricostruzione di Ground Zero a New York e autore anche del Copenaghe Concert Hall, il sinuoso Zlatý Building a Praga e della Torre Agbar di Barcellona, Nonché Premio Pritzker, il più importante riconoscimento nel mondo dell’architettura, ricevuto nel 2008.

Via | Luxeinacity

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.