Autunno a New York

Spread the love

Se a primavera la fioritura dei ciliegi in Giappone sono uno spettacolo naturalistico senza pari, in autunno è New York a tingersi di colori strabilianti, sicuramente non vivaci e candidi rispetto all’hanami ma certamente più complessa in fatto di tonalità calde e sfumature di sottobosco.

Come nel film del 2000 diretto da Joan Chen Autumn in New York interpretato da Richard Gere, Winona Ryder e Anthony La Paglia si possono ammirare appena poche miglia dalla metropoli boschi di acero e di faggio che in questo periodo iniziano il loro lungo e lento processo di foliage.

Per chi vuole spingersi un pò oltre la meta consigliata è senz’altro lo stato federale del Vermont, dalla natura selvaggia ma addolcita dai rilievi sinuosi a tratti collinari e montuosi.

In autunno nel Vermont le nevi e i ghiacci si ritirano formando numerosi laghi che rispecchiano i colori autunnali dei boschi di aceri. In questo scenario unico al mondo l’esperienza di un giro in barca nel lago di Champlain di Memphremagog o di Willoughby si riveleranno una gita alternativa alle grandi metropoli americane.

Sono diversi i parchi nazionali in cui è possibile svolgere attività all’aria aperta a contatto con la natura: Al Brighton State Park si può fare trekking notturno e osservare la volta celeste, mentre le escursioni del parco di Stellwater si possono effettuare a cavallo. presso Post Mill Airport, nelle vicinanza del Lago Fairlee si possono effettuare delle gite in mongolfiera che permettono di osservare il foliage dall’alto e di ammirare come 1000 sfumature diverse compongono le infinite distese di foreste del Vermont.

Per chi invece non desidera allontanarsi dalla Grande Mela, i parchi offrono un’eccellente miniatura del grande patrimonio faunistico e floristico americano: innanzitutto si spera – e non è difficile che accada – incontrare lo scoiattolo americano.

Central Park è il più grande parco di Manhattan, resa famosa da numerosissime comparse in film e serie tv. Si trova nella Uptown, tra Upper West Side e Upper East Side, così come le strade che la costeggiano prendo nome dal parco, Central Park West, Central Park North, Central Park East e Central Park South.