Pasqua 2010: il Giappone e l’Hanami, i ciliegi in fiore

di Giulia Ferri 1


Chi di voi avrà l’opportunità di fare un viaggio in Giappone nel periodo di Pasqua assisterà a uno degli eventi tradizionali più suggestivi che la natura orientale sa offrire.

Che vi troviate a Tokyo o altrove, magari in un villaggio, non mancherà l’occasione di imbattervi nella fioritura dei ciliegi, che in Giappone vanta una specie autoctona tra le più belle al mondo: la Prunus serrulata.

Tradizionalmente questo evento naturale che si svolge dagli inizi di aprile fino a metà maggio è conosciuto con il nome di Hanami.

Lo spettacolo si arricchisce ancor più nel contemplare l’approccio devoto dei giapponesi che in questo periodo sembrano davvero rallentare i ritmi biologici di una società abituata all’iper-attività.

Forse è solo in questo periodo che li vediamo sonnecchiare all’ombra sdraiati su un placido pic nic.

4 sono le località più rinnomate:
Parco Maruyama a Kyoto
Parco di Ueno a Tokyo
Castello di Himeji
Castello di Hirosaki

Il Parco Maruyama a Kyoto è celebre per lo shidarezakura, ovvero il ciliegio piangente.

Si tratta di una varietà di ciliegio unica al mondo, la cui fioritura da viva a uno spettacolo da ammirare, valorizzato dalla sontuosità e il senso d’armonia del giardino giapponese.

Il Parco di Ueno a Tokyo è forse la più bella hanami della metropoli, oltre che a ospitare uno zoo e il laghetto Shinobazu-ike a sud del parco.
Il Parco di Ueno ospita anche alcuni templi risalenti al XVII secolo fatti costruire dal primo shogun Tokugawa.

Il Castello di Himeji è il più tipico e imponente castello giapponese, da sempre nell’immaginario collettivo come la roccaforte di addestramento per i ninja, i leggendari guerrieri giapponesi, espertissimi di arti marziali e di agguati silenti.

Ai piedi del castello si estende una superficie alberata disposta a labirinto. Perdersi in questa Hanami non farà rimpiangere il filo di Arianna.

Il Castello di Hirosaki è famoso per la festa di fiori di cilliegio, sono ben 2 600 cilliegi.

Commenti (1)

  1. dove si trova il parco che si vede nella prima immagine?quella col nome hanami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.