Pasqua 2010: il Giappone e l’Hanami, i ciliegi in fiore

Spread the love

hanami
Chi di voi avrà l’opportunità di fare un viaggio in Giappone nel periodo di Pasqua assisterà a uno degli eventi tradizionali più suggestivi che la natura orientale sa offrire.

Che vi troviate a Tokyo o altrove, magari in un villaggio, non mancherà l’occasione di imbattervi nella fioritura dei ciliegi, che in Giappone vanta una specie autoctona tra le più belle al mondo: la Prunus serrulata.

Tradizionalmente questo evento naturale che si svolge dagli inizi di aprile fino a metà maggio è conosciuto con il nome di Hanami.

Lo spettacolo si arricchisce ancor più nel contemplare l’approccio devoto dei giapponesi che in questo periodo sembrano davvero rallentare i ritmi biologici di una società abituata all’iper-attività.

Forse è solo in questo periodo che li vediamo sonnecchiare all’ombra sdraiati su un placido pic nic.

4 sono le località più rinnomate:
Parco Maruyama a Kyoto
Parco di Ueno a Tokyo
Castello di Himeji
Castello di Hirosaki

Il Parco Maruyama a Kyoto è celebre per lo shidarezakura, ovvero il ciliegio piangente.

Si tratta di una varietà di ciliegio unica al mondo, la cui fioritura da viva a uno spettacolo da ammirare, valorizzato dalla sontuosità e il senso d’armonia del giardino giapponese.

Il Parco di Ueno a Tokyo è forse la più bella hanami della metropoli, oltre che a ospitare uno zoo e il laghetto Shinobazu-ike a sud del parco.
Il Parco di Ueno ospita anche alcuni templi risalenti al XVII secolo fatti costruire dal primo shogun Tokugawa.

Il Castello di Himeji è il più tipico e imponente castello giapponese, da sempre nell’immaginario collettivo come la roccaforte di addestramento per i ninja, i leggendari guerrieri giapponesi, espertissimi di arti marziali e di agguati silenti.

Ai piedi del castello si estende una superficie alberata disposta a labirinto. Perdersi in questa Hanami non farà rimpiangere il filo di Arianna.

Il Castello di Hirosaki è famoso per la festa di fiori di cilliegio, sono ben 2 600 cilliegi.