Vino italiano: registrato record storico di esportazione

di Benedetta Guerra Commenta

Ecco una notizia che farà sicuramente felici gli amanti del vino. Il 2011 è stato l’anno del vino italiano, tanto che si è registrato il record storico per le esportazioni di vino italiano nel mondo, che hanno superato la soglia dei 4 miliardi di euro con una crescita del 13% rispetto all’anno precedente.

Secondo un’attenta analisi fatta da Coldiretti, sulla base degli andamenti rilevati dall’Istat nel commercio estero nel 2011 e venuto fuori che:

Il vino è diventata la voce più importante dell’export agroalimentare nazionale con oltre la metà del fatturato all’estero.

Un quarto del fatturato estero è stato ottenuto negli Stati Uniti con l’aumento del 16%, seguita dalla Russia, anche se la più grande sorpresa viene dai paesi asiatici, prima tra tutti la Cina dove le esportazioni di vino sono raddoppiate al +80%.

Fonte | Pambianconews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.