Vacanze estate 2009 – Tour Langhe e Roero

di Benedetta Guerra 2

Oggi viaggeremo in quel di Asti, località famosa per il vino ed i suoi vigneti, e fil rouge che tiene uniti molti luoghi nel Comitato per la valorizzazione dei Castelli delle Langhe e del Roero, nato alcuni anni fa, con l’intento di dare maggior rilevanza culturale alla zona piemontese.

Qui, a pochi chilometri da Alba, madre del tartufo, nascono numerose feste, eventi legati alla cultura del vino e dello spumante. Barolo, Serralunga d’Alba, Mango, Benevello, Grinzane Cavour, Govone, Magliano Alfieri, Roddi.

Dal 30 maggio fino al 26 luglio è di scena D’Incanto, evento culturale che porta ogni fine settimana musica e teatro all’interno degli otto castelli della zona, con la partenza che ha visto protagonista Serralunga, in un fantastico castello del XV secolo e patria della Tenuta di Fontanafredda, azienda vitini cola molto famosa.

Grinzane cavour, famosa azienda nata nel 1967, la prima della regione, vede come protagonista il castello, che al suo interno ospita un Museo etnografico e cimeli della vita del grande Camillo Benso di Cavour.

Altro castello è quello di Barolo, che sta per far vedere la luce al Museo del vino, progettato da Francois Confino, famoso per aver progettato il museo del cinema all’interno della Mole Antonelliana a Torino. Accanto vi è l’Enoteca Regionale del barolo, dove si degusta vino e lo si compra.

A pochi passi c’è Roddi, che oltre al castello possiede l’Università del cane da tartufo. La zona è piena di tradizioni centenarie, vitigni, panorami indimenticabili, locande di una volta con vino eccellente e cibo delizioso. Il castello dove una volta viveva Camillo benso, al suo interno ha un ristorante gestito da Alessandro Boglione, allievo di Ferran Adrià.

Insomma, musica, teatro, libri tutto nella zona delle langhe e del Roero, un paradiso di rigogliosi prati, vette alpine e castelli aperti al pubblico ogni fine settimana. Se avete voglia di visitare di fare una vacanza intelligente, il Piemonte è una terra eccezionale.

Fonte

Commenti (2)

  1. posti bellissimi, secondi solo alla campagna toscana, ma in estate meglio il mare!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.