Trovata la copia della bobina Charlie Chaplin in Zapped

di Benedetta Guerra Commenta

 Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di un piccolo film di Charlie Chaplin, acquistato in totale ignoranza e su Ebay da un collezionista di vecchie bobine.

Dopo essere stato osservate in grande dettaglio da esperti, si è scoperto che “‘Charlie Chaplin in Zepped” è stato il contributo dell’artista per la guerra.

La bobina è un ensemble di montaggio di immagini diverse per la Essanay Film Manufacturing Company nel 1916. Questa bobina, allora stimata a € 45.000, è stato rimessa in vendita all’asta alla fine del mese scorso, ma purtroppo, con un prezzo di partenza di 100.000 sterline, 113.500 €, ed ha trovato nessun compratore.

Nel vedere questo sui giornali inglesi Brian Hann ha riconosciuto un po’ di cose di un’altra bobina che aveva acquistato in un mercatino delle pulci: “Quando ho letto l’articolo su l’asta di Londra e vidi la bobina, ho capito che era esattamente quella che avevo trovato, non ci potevo credere. L’unica cosa che manca è l’inizio dello zeppelin del nastro “.

Dopo l’analisi degli esperti si è giunti a conclusione che la bobina di Hann è un’altra copia originale dell’opera di Chaplin, dove si può vedere l’artista appoggiato ad un albero, immerso nella lettura di un giornale fino a quando un nuotatore arriva a distrarlo. In tutti i sette minuti di questo gigante del cinema sono stati incisi su pellicola da 35 mm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.