Trovata la copia della bobina Charlie Chaplin in Zapped

Spread the love

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di un piccolo film di Charlie Chaplin, acquistato in totale ignoranza e su Ebay da un collezionista di vecchie bobine.

Dopo essere stato osservate in grande dettaglio da esperti, si è scoperto che “‘Charlie Chaplin in Zepped” è stato il contributo dell’artista per la guerra.

La bobina è un ensemble di montaggio di immagini diverse per la Essanay Film Manufacturing Company nel 1916. Questa bobina, allora stimata a € 45.000, è stato rimessa in vendita all’asta alla fine del mese scorso, ma purtroppo, con un prezzo di partenza di 100.000 sterline, 113.500 €, ed ha trovato nessun compratore.

Nel vedere questo sui giornali inglesi Brian Hann ha riconosciuto un po’ di cose di un’altra bobina che aveva acquistato in un mercatino delle pulci: “Quando ho letto l’articolo su l’asta di Londra e vidi la bobina, ho capito che era esattamente quella che avevo trovato, non ci potevo credere. L’unica cosa che manca è l’inizio dello zeppelin del nastro “.

Dopo l’analisi degli esperti si è giunti a conclusione che la bobina di Hann è un’altra copia originale dell’opera di Chaplin, dove si può vedere l’artista appoggiato ad un albero, immerso nella lettura di un giornale fino a quando un nuotatore arriva a distrarlo. In tutti i sette minuti di questo gigante del cinema sono stati incisi su pellicola da 35 mm.