All’asta un filmato di Charlie Chaplin

di Benedetta Guerra Commenta

 L’ultima copia di un film di Charlie Chaplin, comprato per 3,20 £ su eBay verrà venduto all’asta a giugno, in Inghilterra e si prevede di recuperare una somma a sei cifre.

Il film, Charlie Chaplin in Zepped, è l’unica copia superstite conosciuto ed è caratterizzato da alcune delle animazioni più antiche conosciute.

Collector Morace Park ha comprato la bobina del film nel 2009 perché gli piaceva il look della lattina. Il filmato mostra Chaplin che abbatte un aereo tedesco Zeppelin.

Il filmato dura quasi sette minuti e si pensa che sia stato fatto come un film di propaganda morale d’amplificazione per le truppe britanniche.

Park ha detto di aver consultato vari esperti sul film ed alcuni pensavano che fosse un film sperimentale, mentre altri credevano che fosse stato fatto senza la conoscenza di Chaplin.

“Questo film è un enigma“, ha detto Park.

Si lascia così tante domande senza risposta.”

Alcuni studiosi ritengono che lo Zeppelin è reale ma è stato anche suggerito che l’aeromobile potrebbe essere un primo esempio di figura animazione in teatro.

Durante la Prima Guerra Mondiale, gli Zeppelin sono stati utilizzati in bombardamenti su Inghilterra e Francia e sono stati denominati “terrori del cielo”.

Il film è stato classificato dalla British Board of Film Classification (BBFC) nel 1917.

Una nota nei registri mostra che al film è stata data una licenza di esportazione, e l’inizio del film, con frame censurati suggerisce che potrebbe essere stato mandato dalle truppe con base in Egitto.

Il film andrà all’asta a Bonham’s a Knightsbridge, a Londra, il prossimo 29 giugno.

Stephanie Connell, capo di memorabilia presso Bonham’s, ha dichiarato: “E ‘senza dubbio diventerà un importante contributo alla storia del cinema delle origini.”
Voi cosa ne pensate, spendereste tanti soldoni per una vecchia e preziosa pellicola di Chaplin? IO sinceramente non sono un’amante di Chaplin, ma di certo la pellicola all’asta è unica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.