Venduto per 4,6 mln di dollari l’abito di Marilyn Monroe

Spread the love

Il vestito di Marilyn Monroe indossato nel film del ’55, “Quando la moglie è in vacanza” e’ stato venduto per 4.6 milioni di dollari in un’asta a Los Angeles. L’abito che era parte della collezione di cimeli raccolti dall’attrice Debbie Reynolds nel corso di quattro decenni,quando ancora sperava di costruire in casa un vero museo.

Tra gli altri lotti sono stati venduti: il copricapo di Elizabeth Taylor in Cleopatra, una bombetta di Charlie Chaplin, ed il cappello e la chitarra utilizzata da Julie Andrews in Tutti insieme appassionatamente.

La casa d’aste Profiles in History si aspettava di raggiungere circa 2 milioni di dollari ma le cose sono andate differentemente. L’abito rosso di paillettes e copricapo piumato indossato dalla Monroe in Gli uomini preferiscono le bionde ha raggiunto la somma di $ 1.47m, mentre un costume da ragazza di saloon in River of No Return per $ 510.000.

Molti degli articoli era stati dati alla Reynolds dalla sua cara amica Elizabeth Taylor, che è morta all’inizio di quest’anno.

La bombetta marchio indossata da Charlie Chaplin in diversi film, tra cui The Little Tramp (il piccolo vagabondo), ha raggiunto 135.300 $, mentre un vestito e un paio di pantofole rubino indossate da Judy Garland per girare il film Il mago di Oz sono stati venduti per $ 1.75m.

Keya Morgan, un collezionista di memorabilia e autore di un libro sulla Monroe, ha detto che l’asta è stata “totalmente folle, soprattutto in questa fase di recessione“.

La Morgan, ha detto alla CNN che la Monroe sarebbe rimasta sorpresa nel vedere i suoi vestiti vecchi vendere così tanto.

La Reynolds ha iniziato a raccogliere tutta questa roba e costumi nel 1970 accumulando circa 3.500 articoli.

L’attrice, in una intervista realizzata prima che l’asta, ha detto che il costo di mantenimento dei memorabilia era diventato troppo alto e che, vendendoli non avrebbe più avuto la responsabilità.