Sarà Singapore il paese più ricco del mondo nel 2050, la classifica

di Redazione Commenta

Con la grave crisi che ha colpito l’Europa e l’America in questi ultimi anni, i paesi cosiddetti emergenti hanno avuto un ruolo sempre più ampio e in questi paesi la ricchezza pro capite cresce a ritmi molto più elevati che nei paesi industrializzati.

Un fenomeno, questo, che si registra soprattutto in Asia, con Singapore e Hong Kong in testa, città dove il numero dei miliardari crescerà al ritmo del 13% annuo da qui al 2016 ed, entro lo stesso anno, qui sarà concentrato il 37% della ricchezza mondiale. Questo trend di crescita, secondo il World Ultra Wealth Report 2013, porterà Singapore ad essere la città più ricca del mondo entro il 2050.

Secondo il report, nei prossimi anni Singapore sarà la meta preferita dei super ricchi, ovvero di coloro che hanno patrimoni oltre i 425 milioni di dollari.

In realtà Singapore si è guadagnata questo titolo già nel 2013, ma questa nuova previsione del World Ultra Wealth Report 2013 mette in evidenza come gli anni di crisi che hanno investito l’Occidente abbiano cambiato profondamente i luoghi e le dinamiche di chi fa grandi affari verso Est, ovvero verso quei mercati ricchi ma ancora inesplorati.

Singapore è il caso limite, la prova più evidente che il lusso e la ricchezza hanno intrapreso delle nuove strade, ma secondo il World Ultra Wealth Report 2013 tutta l’Asia nei prossimi anni sarà investita da questa ondata di capitali che farà lievitare il reddito pro capite dei loro abitanti, dando anche una grande spinta al mercato del lusso: solo un paese non asiatico (gli Stati Uniti) è presente nelle prime cinque posizioni delle classifica dei paesi più ricche del mondo entro il 2050.

Il World Ultra Wealth Report 2013 sottolinea inoltre il fatto che il numero di super ricchi in Asia crescerà esponenzialmente nei prossimi anni: al momento nel Sud Est Asiatico ci sono 18.000 persone con un patrimonio di oltre 100 milioni di dollari, ma il loro numero è destinato a salire a 26.000 entro il 2016.

I dieci paesi più ricchi del mondo nel 2050

1. Singapore

2. Hong Kong

3. Taiwan

4. Sud Corea

5. Stati Uniti

6. Arabia Saudita

7. Regno Unito

9. Svizzera

10. Austria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.