Quando il gioco guarda al virtuale: crescono gli eventi online. Un lusso alla portata di tutti

di Redazione Commenta

Il gioco online, e in particolare quello legato al mondo dei casinò virtuali, sta conquistando, per vari motivi, gli appassionati di tutto il mondo, e anche quelli del Belpaese.

La crescita del settore online è di certo connessa anche alla chiusura delle sale fisiche conseguente all’emergenza sanitaria, ma vero è che la proposta multimediale degli operatori di settore era già una realtà in via di consolidamento fin dagli anni passati.

Questo grazie anche agli eventi virtuali e alle promozioni, in grado di includere gli utenti all’esperienza della sala, e dunque trasportando, in pochi click, gli appassionati del gioco all’interno di ambienti capaci di ricreare, anche per mezzo della tecnologia, il lusso dei casinò più prestigiosi.

Quanto al Belpaese, basta partire dai dati ufficiali, aggiornati a novembre 2020, per comprendere la rilevanza del fenomeno: dal casinò games al bingo online, si parla infatti di un incremento percentuale che attesta una crescita di quasi 46 punti rispetto allo scorso anno. Scorporando i dati diffusi da la Repubblica, è particolarmente significativo il dato di spesa riguardante i giochi da casinò: si parla di oltre un miliardo di euro e di un 43,3 per cento di incremento nei primi 11 mesi dell’anno corrente.

I motivi di tale crescita, come si è detto, sono attribuibili di certo alla nuova situazione, peraltro globale, che comunque non ha fermato – così come in altri settori – le iniziative virtuali già in atto, amplificando delle forme di interattività già sperimentate.

Un esempio su tutti è quello delle room virtuali dei casinò live, i quali grazie al web, consentono agli utenti di accedere, tramite qualche click, a sale da gioco prestigiose, con tanto di veri e propri croupier e di scenografie in grado di ricreare le atmosfere originali di una room di lusso.

Una formula che, visti i dati, è stata decisamente attrattiva per gli utenti impossibilitati a visitare i casinò fisici più lussuosi del mondo, e che probabilmente ha sollecitato interesse grazie anche a modalità di gioco come i bonus senza deposito casinò e come le promozioni via via proposte dagli operatori legali certificati da AAMS (ADM).

Non è un caso, inoltre, che anche prestigiosi casinò fisici si stiano aprendo al mercato online, come ad esempio lo svizzero Neuchâtel – a seguito di approvazione da parte di ESBK – , e senza dimenticare la sezione telematica accessibile dal sito web del veneto Ca’ Noghera.

Intanto, il virtuale sta facendo nuovi passi da gigante nel settore.

Oltre al successo di noti eventi, per ovvi motivi svoltisi in versione digitale, come il  “Sigma Europe”, – il quale ha visto la presenza di oltre cento espositori del comparto, seppur in modalità telematica – la partecipazione al panorama del gioco sta rendendo sempre più inclusivo questo genere di esperienza, estendendosi anche a nuovi formati.

Lo conferma, ad esempio, “Mega Wheel”, uno show live firmato Pragmatic Play, che richiama il noto format televisivo della “Ruota della Fortuna” e che cavalca i trend di mercato, all’insegna di un gioco che, anche per mezzo di Internet, sta ampiamente allargando la propria utenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.