Sailsquare.com, il social network per la tua vacanza in barca a vela

di Benedetta Guerra Commenta

L’estate è oramai arrivata e con essa sbarca sul web una nuova iniziativa destinata a rivoluzionare la vita degli appassionati delle vacanze in barca a vela. Ecco il sito Sailsquare – www.sailsquare.com un sito di “social travel”, che consente agli utenti di creare la propria vacanza in barca, o di aderire a una già esistente.

La piattaforma, sviluppata da una start-up tutta italiana, e alla forte integrazione con Facebook, il concetto della “User Generated Holiday” raggiunge il mondo dei velisti e dei navigatori meno esperti. Con pochi click, gli utenti iscritti a Sailsquare possono:

-creare una vacanza su misura scegliendo destinazione, stile della vacanza, budget di spesa e membri dell’equipaggio
-entrare a far parte di un equipaggio in via di formazione;
-pianificare i dettagli della vacanza;
-noleggiare l’imbarcazione, scegliendola tra oltre 3.000 in tutto il mediterraneo;
-trovare nuovi amici con cui vivere la propria passione.

Si possono creare vacanze ed invitare solamente i propri amici, oppure farle aperte a tutti gli utenti che rispondano a precisi requisiti di sesso, età, situazione sentimentale, esperienza in mare. Alla fine di ogni vacanza, le valutazioni inserite dai partecipanti aiuteranno a completare la profilazione dei crew leader/skipper migliorando, nel tempo, l’esperienza vissuta da tutti gli iscritti.

Il sito Saisquare è nato da un’idea di due appassionati di vela, e si rivolge sia a navigatori esperti sia ai neofiti e a tutte quelle persone che vedono nella barca a vela un modo nuovo di vivere una vacanza a contatto con il mare.

Simone Marini, Co-founder di Sailsquare ha dichiarato:

Con Sailsquare crediamo di aver intercettato una domanda latente del mercato, che vede negli ultimi anni l’emergere di modelli di acquisto “fai-da-te” e la crescita delle transazioni online legate al turismo (+16% negli ultimi 12 mesi) . Il pubblico costituito dagli esperti di navigazione apprezzerà la nostra piattaforma per la possibilità di risparmiare tempo nella gestione dell’equipaggio e degli aspetti organizzativi; quello alle prime armi, invece, apprezzerà la possibilità di conoscere in anticipo il resto dell’equipaggio.

Riccardo Boatti, Co-founder di Sailsquare ha cuncluso dicendo:

Da grandi appassionati di barca a vela abbiamo imparato quanto il successo di una vacanza tra amici sia legata, da un lato alle capacità di gestione di chi la organizza, dall’altro al feeling che si crea tra i membri dell’equipaggio. Prendendo ispirazione dalle best practice del “social travel” – come AirBnB, Vayable, Tripl, Gidsy – è nata Sailsquare . Partiamo con il mercato italiano, ma avremo a breve una versione multilingua. Ora aspettiamo la risposta dei navigatori, sia di quelli virtuali che di quelli con il timone fra le mani.

web: www.sailsquare.com
facebook: www.facebook.com/sailsquare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>