Novità barche: Wider Cockpit la barca che diventa una mega zattera

Spread the love

L’idea è originale quanto avvenistica che promette di far parlare di se per il concept che lo caratterizza: la possibilità di allargare i metri calpestabili quando l’imbarcazione e all’ormeggio.

Si chiama Wider Cockpit ed è un day cruiser da 42 piedi che da la possibilità di poter estendere la propria superficie grazie a due mega zattere che spuntano dallo scafo laterale.

Il nuovo assetto migliorerà anca lo sciabordio dovuto al passaggio delle imbarcazioni. Non si esclude un boom di richieste da parte di Vip e del jet set mondiale: immaginatevi un parti al largo dell’oceano indiano. Un piccolo yacht che all’ora convenuta allarga le proprie dimensioni e diventa una pista da ballo per gli invitati, che alla fine della festa ripartono con le loro barche.

Wider Cockpit è stata brevettata da Tilli Antonelli,e dovrebbe entrare in commercio entro la fine del 2010. E’ movimentata da 2 motorida 370 hp ed eliche di superficie Arneson a basso consumo che però garantiscono ottime prestazioni anche grazie all’aerodinamica ben studiata: una velocità massima di oltre 45 nodi e un range di oltre 350 miglia a circa 40 nodi di crociera.

Sono molti i particolari che rendono questa cruiser day un’imbarcazione veloce. Innanzitutto i materiali di costruzione come la fibra di carbonio e una moderna miscela di vetroresina. Poi dalla configurazione dello scafo c.d. a scalini che permette di diminuire l’attrito con l’acqua creando un cuscino d’aria che permette a Wider Cockpit di fluttuare veloce e silenziosa.

La progettazione dello scafo è opera di Mark Winson, uno dei maggiori esperti di barche da corsa. Ispirandosi allo steppes hull, un tipo di carena utilizzato soprattutto in offshore, è un’importante miglioria delle imbarcazioni da diporto non abituata a seguire lo standard delle barche da competizione nelle fasi di progettazione che di costruzione.

Il pozzetto è il meccanismo rivoluzionario che la distingue da qualsiasi altra imbarcazione. Il parabrezza delle sedute fronte marcia si può sollevare e occultare così come le sedute per diventare un comodissimo open space.