Mostra Cinema e Occhiali – 100 anni di storia di un mito, fino al 23 ottobre a Roma

di Benedetta Guerra Commenta

Al Festival di Roma 2009, che si terrà fino al 23 ottobre 2009, all’Auditorium Parco della Musica, è ospite la fantastica mostra Cinema e Occhiali – 100 anni di storia di un mito.

All’interno della mostra, ad essere protagonisti, sono gli occhiali, quelli più famosi e indimenticabili nella storia del cinema mondiale. 20 pezzi che ripercorrono anche l’evoluzione stilistica dell’accessorio moda, ed il loro successo tramite dei film e gli attori che li hanno indossati.

Basta pensare solamente agli occhiali, rayban a goccia di Tom Cruise in Top Gun, gli occhiali a forma di cuore del film Lolita, quelli che indossava la fantastica Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, il modello indossato dalla Monroe in Come sposare un milionario, quelli di Woody Allen ne Il dittatore dello Stato Libero di Bahamas e molti altri ancora.

Gli occhiali sono stati offerti dal Museo Dell’Occhiale di Pieve di Cadore (Belluno) e dalla Galleria Guglielmo Tabacchi safilo di Padova, e l’allestimento è prodotto da Equa in collaborazione con il Mido e il Festival di Roma, inoltre, i 20 occhiali sono accompagnati da fotografie dei personaggi nei momenti in cui li indossarono nel film.

Il Presidente di Mido (Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia) e di Anfao (Associazione Nazionale Fabbricanti di Articoli Ottici) Vittorio Tabacchi, è felice di questa eccezionale iniziativa, che è stata resa possibile anche grazie all’aiuto dato da due delle collezioni di occhiali più famose al mondo.

Tabacchi, parlando della mostra ha detto:

Sono davvero orgoglioso che questa quarta edizione del Festival di Roma, divenuto in pochi anni uno degli appuntamenti più attesi per il Cinema Internazionale, ospita questa mostra. L’industria italiana dell’occhialeria è la più prestigiosa del mondo, e non a caso gran parte degli occhiali entrati nella leggenda grazie al Cinema sono frutto della creatività italiana e prodotti da aziende italiane. Potendo vantare questo primato, abbiamo voluto presentare al pubblico gli occhiali più famosi, quelli che hanno fatto la storia del cinema, o che da soli sono diventati dei veri e propri “simboli”.Tutti i visitatori potranno vedere con i loro occhi dei pezzi unici; un’occasione per immergersi nelle atmosfere del passato e per riscoprire l’importanza e il fascino di questa icona di stile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.