Maria De Filippi cambia il format di U&D: alla ricerca della vita reale

di Sonia Pesce Commenta

Maria De Filippi: cambiamenti a Uomini e Donne

Il prossimo settembre, si riaprirà la stagione televisiva: i palinsesti 2021/2022, vedranno alternarsi programmi diventati istituzionali, a nuove proposte, cambi di conduzione e nuovi format. La Mediaset in particolare, ripropone il programma Uomini e Donne, condotto da Maria De Filippi: stessa struttura, stesso format, ma con una nota differente. Da quest’anno, i tronisti saranno scelti in base ad altri criteri. E’ stata proprio la De Filippi a volere questo cambiamento. L’idea del corteggiamento in tv, da cui nasce l’idea del trono, prevedeva di riportare sul piccolo schermo la vita reale. Questo tipo di impostazione è scaduta nel clichè nel corso degli anni.

 

La stessa conduttrice, Maria De Filippi, ha dichiarato in un’intervista sul settimanale “Oggi”, di volere un elettricista che lavora sui tetti, qualcuno che appartenga alla vita vera. Negli ultimi anni infatti, tronisti e corteggiatori, rispecchiavano un modello preciso, quello dell’influencer, che attraverso i social, crea di sé un’immagine ben precisa. Sedeva sul trono chi era alla ricerca di followers, qualcuno di bella presenza, particolarmente popolare. Questo prototipo, è stato in parte creato dagli stessi ideatori del programma, che nell’immagine del tronista, vedevano l’influencer, qualcuno, potente nel web, sui social.

 

Per diversi anni, il programma è andato avanti calcando questa falsariga, quella di creare attraverso il programma stesso e il gioco del corteggiamento un personaggio. Il cambiamento parte proprio da un concetto di base: per la conduttrice Mediaset, questo tipo di format concettuale, non è più proponibile. E’ la vita vera quella che va portata sul piccolo schermo, quella di ragazzi e ragazze semplici, che desiderano partecipare al programma, mettendosi in gioco. Non si cerca più il tronista popolare, con più like o followers, ma persone semplici, con una vita normalissima. Sconosciuti dunque, che non ammicchino alla telecamera, che attraverso il programma di Uomini e Donne, potranno fare un’esperienza diversa nella loro vita.

 

La scelta di Maria De Filippi, nasce da un concetto preciso: secondo la conduttrice, i social vanno utilizzati se rappresentano una fonte di guadagno. Gli influencer ad esempio, necessitano dei social, perché, è attraverso di essi che si costruisce la loro popolarità e su cui si basa il loro lavoro. Una persona che non svolge il lavoro di influencer nella vita, non ha bisogno di pubblicare foto e post del suo privato; la De Filippi stessa, sostiene di non amare i social: il suo apparire costantemente in tv le è sufficiente.

Per quest’anno dunque, nel suo Uomini e Donne, tornerà la vita reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.