Isola privata, in Nuova Scozia un gioiellino in vendita

Spread the love

Chi l’ha detto che tutte le isole hanno un costo che supera il milione di euro? In questo caso, infatti, ce n’è una che si trova in Nuova Scozia, ovvero al largo delle coste canadesi, e che è stata posta in vendita per una somma di poco superiore a 150 mila euro. Si tratta di un vero e proprio gioiellino verde, che è collocato all’interno del lago di Big Mushamush, dalle acque decisamente cristalline e del tutto balneabile.

Arrivati a questo punto, la domanda principale che ci viene in mente è inevitabilmente legata ai costi. Che prezzo potrebbe avere un’isola privata del genere. Come è stato ben messo in evidenza da parte dell’annuncio della Vladi Private Islands, ovvero un’agenzia che sta gestendo l’intera attività di compravendita di isole. A questo punto, è giusto mettere in evidenza come ad essere in vendita è l’intera isola di Partridge, che è stata posta in vendita ad un prezzo pari a ben 225 mila dollari canadesi. Al cambio, si tratta di una somma pari all’incirca 154 mila euro.

Stiamo facendo riferimento a un prezzo estremamente alla portata, anche se chiaramente in alcune grosse città come Milano o Roma, con una somma del genere non si riesce a comprare nemmeno un monolocale nelle aree della città che si trovano in periferia. Non è finita qui, dal momento che il prezzo totale comprende anche uno specifico permesso di costruzione per tutti coloro che sceglieranno di acquistare questa isoletta del Canada.

Si tratta di un’isola che si trova a poca distanza rispetto all’aeroporto di Halifax. E questa è un’altra comodità che va presa in considerazione. È abbastanza facile intuire come siamo di fronte a un’occasione davvero da cogliere al volo, soprattutto per via dell’opportunità di edificare ed è un’opzione che non si ritrova su tutte le isole.

Nello specifico riferimento a Partridge, il permesso speciale offre la possibilità e mette in condizione l’acquirente di realizzare non un’abitazione, quanto piuttosto un bungalow. Quest’ultimo dovrà essere a tutti gli effetti realizzato con un materiale come il legno e dovrà essere ecosostenibile. Si tratta di un compromesso che chiaramente si può validare, dal momento che per poter vivere sull’isola è necessario rispettare in tutto e per tutto la natura ivi presente. Non solo, dato che il lago di Big Mushamush è molto grande e famoso tra gli abitanti locali, in modo particolare da tutti coloro che hanno una forte passione per la pesca.