La mail di benveuto è la nuova tendenza degli hotel di lusso

di AnnaMaria Commenta

Il vero lusso non sta tanto nella camera dove si alloggia, quanto in tutti i servizi che si ricevono. E non importa il prezzo di una camera di hotel, perchè quello che fa sentire veramente coccolato il viaggiatore sono le attenzioni speciali che gli vengono riservate. Per offrire un trattamento sempre più personalizzato, molti hotel di lusso stanno cominciando ad inviare agli ospiti una mail di benvenuto, detta anche comunicazione pre-stay.

Si tratta di una lettera in formato digitale nella quale l’hotel cerca di capire le esigenze del cliente e lo indirizza verso il miglior modo di risolvere i problemi o le esigenze che potrebbe avere durante il soggiorno. In un periodo in cui spopolano i siti di recensione online, una mai di benvenuto e qualunque altra iniziativa sia volta a far stare gli ospiti a loro agio è vista sicuramente di buon grado. Inoltre una lettera pre-stay di benvenuto può essere un modo per capire quali sono le esigenze dell’ospite, per tenere nota dei propri clienti e anche per inviare comunicazioni di offerte o nuove iniziative.

> I SERVIZI PIU’ STRANI DEGLI HOTEL DI LUSSO NEL MONDO

Secondo il sito hotelcinquestelle.it ci sarebbe un piccolo elenco di consigli utili per coccolare gli ospiti ancor prima che questi prendano possesso della loro camera di hotel. E la lettera inviata per posta elettronica è il primo di questi dettagli che rendono unico il soggiorno in un hotel. Indispensabile la conferma della prenotazione via mail, preferibilmente con un messaggio amichevole e personalizzato, che contenga i ringraziamenti per la scelta fatta e che elenchi gli eventuali servizi extra offerti dall’hotel, insieme alle promozioni disponibili. Indispensabile citare anche i canali social dell’hotel, che possono essere un ottimo biglietto da visita per i clienti.

> HOTEL DI LUSSO SCONTATI: COME APPROFITTARE DELLE OCCASIONI SUI SITI DI BOOKING

Attenzione ai social: la pagina dell’hotel di lusso non deve essere semplicemente una vetrina dell’hotel e dei suoi servizi e un modo per fare pubblicità alle promozioni, ma deve diventare un canale diretto di comunicazione tra l’hotel e i suoi clienti. Per questo motivo è indispensabile avere un sistema di live chat che consenta all’hotel di rispondere in tempo reale alle domande degli ospiti.

FOTO| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>