Koenigsegg Trevita: l’auto più costosa al mondo è svedese

di Giulia Ferri Commenta

Pensavate che l’auto più costosa del mondo fosse italiana? No… se escludiamo la Lamborghini Sesto Elemento che non sarà di nessuno prima (forse) della fine di ottobre di quest’anno. Attualmente lo scettro di auto più costosa del mondo appartiene sempre a una supersportiva, ma di fabbricazione svedese.

La Koenigsegg Trevita costa la stratosferica cifra di 1 580 000 euro! Cos’ha di tanto speciale? Praticamente tutto: in primis un motore di oltre 800 CV. che spinge a una velocità massima di 401,1 km/h (249,3 mph), in 4800 cc. Poi l’esclusività è tutta nel suo nome. Trevita in svedese sta per Three White ovvero “Tre Bianche”. Tre come il numero delle auto prodotte, Bianche come la speciale carrozzeria verniciata con un brevetto esclusivo della Koenigsegg che la fa apparire luminosa come un diamante.

La carrozzia e il telaio è interamente realizzata in fibra di carbonio, tale da permettere un peso inferiore utile a un accelerazione sbalorditiva. Pensate, da 0 a 100 in 2,9 secondi. Un target da sempre cercato dalla casa svedese fondata nel 1993 da Christian von Koenigsegg ad Angelholm.

Anche se indiscrezioni parlano di crisi di liquidità finanziaria, la Koenigsegg ha sempre potuto contare sull’appoggio di altri due colossi dell’auto: Volvo e Saab, anch’esse svedesi. Anche se con soli 45 dipendenti e una decina di vetture prodotte all’anno, questa casa automobilistica rapprenta una delle poche realtà artigianali nel mondo delle super sportive di lusso e riesce a conquistarsi il posto d’onore tra le auto più costose e potenti del mondo.

Tra le curiosità intorno a questa casa automobilistica svedese c’è anche l’apparizione nel film Fast & Furious 5 in cui nel finale accade un risvolto esilarante: due componenti della banda protagonisti del film si comprano, l’uno ignaro dell’altro, due auto talmente esclusive che al mondo ne esistono solamente 4. In realtà i due amici hanno comprato la stessa auto! Il modello in questione è una Koenigsegg CCX!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.