Gli immobili di lusso secondo gli stranieri, ecco cosa e dove comprano in Italia

di loretta martino Commenta

Cresce sempre di più il numero degli stranieri che riconoscono la bellezza del territorio italiano tanto da scegliere di investire nel Bel Paese. La scelta è davvero varia grazie ad una moltitudine di paesaggi che spaziano dal mare cristallino del Salento alle verdi colline toscane, dai suggestivi panorami che i laghi sono in grado di regalare alle più ricercate e sofisticate città d’arte. E allora quali sono gli immobili di lusso preferiti dagli stranieri, cosa e dove comprano?

A parlare sono soprattutto gli immobili di lusso ormai sempre più richiesti dagli stranieri che mostrano particolare attenzione in particolar modo per la zona della Toscana e del lago di Como tra eleganti castelli, antichi casali e ricercate ville con vista mozzafiato.

La maggior parte sono americani ma anche svizzeri, francesi e tedeschi, questi i turisti stranieri capaci di trasformare le loro mete di viaggi e vacanze in vere residenze perché sempre più interessati al lifestyle italiano tanto da investire nella ristrutturazione di ville e borghi medievali come ad esempio quello di Castelfalfi, il piccolo villaggio sorto circa 800 anni fa su un piccolo poggio nel cuore della Toscana e oggi divenuto meta preferita dei golfisti stranieri che hanno saputo trasformarlo in un country resort di alto lusso. Molto richieste le ville storiche nella zona del Lucchese o ancora lo straordinario castello medievale con le sue 50 camere per una superficie di 2.500 metri quadrati nel livornese. L’offerta di casali e interi borghi nelle zone di Cortona, Poppi, Barga e Suvereto è davvero molto alta e ben si sposa perfettamente con le richieste avanzate. Per non parlare del Castello di Montauto a pochi km da Firenze del valore di 16 milioni di euro e teatro di battaglie tra Guelfi e Ghibellini o ancora della villa rococò di oltre 3.800 metri quadrati a cui si aggiungono oltre 400 metri quadri di terrazzo del valore di 48 milioni.

Dopo il boom dei Vip che hanno scelto il lago di Como come nido d’amore ecco che la domanda delle case sul lago è cresciuta a dismisura. Vasta la scelta soprattutto nelle zone di Brunate, Laglio e Tremezzo con ville superlative riccamente decorate costruite negli anni ’20 o addirittura ben più storiche perché dell‘800, piscine, parchi privati e incantevole vista sul lago .

Di certo gli stranieri non badano a spese perché molto spesso il prezzo esorbitante (si arriva persino ai 19 milioni di euro) è giustificato dal passato dell’immobile o dalla sua valenza storica e architettonica, ma gli stranieri questo lo sanno bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.