Mercato immobiliare di lusso in crescita in Liguria

di AnnaMaria Commenta

Secondo il rapporto dell’Osservatorio del mercato immobiliare di lusso 2016 messo a punto dallo staff di Luxforsale, l’interesse per il mercato immobiliare italiano da parte degli investitori stranieri è raddoppiato rispetto al 2015, con un aumento del 52, 4% della domanda.

Luxforsale ha realizzato un’analisi che evidenzia un trend positivo per la compravendita di immobili di pregio e più in generale un accresciuto interesse nel residenziale italiano da parte di investitori esteri e locali. Nel segmento del lusso ad attrarre maggiormente i potenziali acquirenti sono soprattutto immobili indipendenti come ville, castelli e casali di prestigio in condizioni abitabili. I prezzi sono in leggero calo, anche se non si prospettano discese significative nel breve termine e visto che la realtà economica italiana è caratterizzata da una crescita che stenta a ripartire e da un’offerta di immobili in vendita ancora troppo elevata, sembra che potrebbero esserci lievi rialzi nelle quotazioni degli immobili di lusso non prima della seconda metà del 2017.

La regione italiana che con il maggior numero di annunci di immobili di lusso in vendita è la Toscana, seguita dalla Liguria. I comuni liguri sono quelli che attirano il maggior numero di potenziali clienti interessati ad acquistare un immobile di lusso, in particolare in località come Sanremo, Bordighera, Alassio, Loano, Finale Ligure, Bergeggi, Varazze, Lerici, Rapallo, Portofino, Lerici e Santa Margherita Ligure. In generale tutta la Liguria è un azona particolarmente ambita dagli acquirenti di tutto il mondo, ricercata non solo da tedeschi, francesi, olandesi, danesi e svedesi interessati principalmente sia al mare che all’entroterra, ma anche da un boom di potenziali acquirenti americani, svizzeri, canadesi e arabi, che sono alla ricerca di pezzi unici, come le ville sul mare.

Dopo anni di incremento di richieste da parte del cliente russo, quest’anno si assiste ad un andamento costante rispetto al 2015 e proprio la villa di lusso è la tipologia di immobile più visitata, ma anche quella che presenta il maggior numero di offerte (47,97%), seguita dagli appartamenti (37,49%) e dagli attici (8,18%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>