Il Museo Galliera, presenta delle mostre all’aperto

Spread the love

Il Museo Galliera è attualmente chiuso per ristrutturazione fino a primavera 2012, ma non ha deciso di riposare sugli allori fino alla riapertura. Da oggi fino al 24 luglio, presenterà le mostre all’aperto, e la prima in onore di Madame Gres.

Ha creato la sua propria casa di moda nel 1935 sotto il nome di Madame Grès dopo la realizzazione dei costumi per il dramma di Jean Giraudoux, “La guerra di Troia non accadrà.” Il suo stile è caratterizzato da linee pulite e drappeggi e negli anni ’50, ha lanciato la sua prima fragranza Cabochard. Dal 1982, cede il settore profumeria fino al 1984, a l’uomo d’affari di Marsiglia, Bernard Tapie. L’etichetta è stata acquisita nel 1986 dalla casa Jacques Esterel, poi venduto nel 1988 per il gruppo giapponese Yagi Tsusho Limited, che continua a creare con questo nome.

Il Museo Galliera, quindi, propone una mostra con alcuni degli abiti più belli della sarta così come fotografie e disegni originali della casa, ed in totale, verranno presentati centinaia di modelli dagli anni ’30 ai ’80.

Una mostra per ricordare una persona speciale che amava ripetere: “Ho sempre pensato che la vita fosse una lotta senza fine ed ero convinta che se avessi rinunciato a questa lotta, la vita stessa mi avrebbe abbandonata “.