Hollywood Hills House: la casa realizzata a terrazzamenti sulle colline di Hollywood

di Benedetta Guerra Commenta

Progettato da Francois Perrin, l’Hollywood Hills House è una casa di quattro piani, a schiera situata al limite del quartiere di Hollywood e in una zona protetta.

Perrin, è un famoso designer ed il suo ultimo progetto è stato realizzato in collaborazione con Yves Lefay, Designer / Builder da Eliosolar. La casa di Hollywood è fatta stile terrazzamenti, in modo da mimetizzarsi con l’ambiente, fornendo un raffreddamento naturale. La topografia ha reso possibile la costruzione della villa internamente, poiché ha come fondamenta roccia dalla base solida.

Orientata a nord e a sud (con la collina a nord e ovest), la casa gode di una vista a sud sul resto della città, e mentre il sole è il più forte e più caldo nel pomeriggio, il versante occidentale fornisce l’ombra per mantenere bassa la temperatura in estate senza farla surriscaldare.

Pavimenti in cemento e pareti con massa termica, le finestre sono apribili con porte, la ventilazione trasversale ed i grandi strapiombi lavorano insieme creando una sorta di aria condizionata naturale, inoltre, l’acqua che circola attraverso il metallo dei filtri solari riscalda e reindirizza al sistema radiante al pavimento. La pelle dell’edificio si apre verso l’esterno e si espande nelle sale interne o sui ponti esterni e terrazze per raddoppiare lo spazio utile abitabile.

Fonte | InHabitat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.