Eleanor – la macchina a pannelli solari

di Redazione 1

Spread the love

Ogni anno che passa, vede entrare nel nostro mondo nuove tecnologie, nuove scoperte ci fanno fare dei grandi passi verso il futuro, anche se problemi come l’inquinamento stanno terribilmente uccidendo il nostro caro pianeta terra.

Finalmente, qualcuno ha pensato bene di sfruttare nel settore automobilistico energie alternative e rinnovabili, capaci di far funzionare un veicolo senza dispersione di gas nocivi.

L’ultima innovazione si chiama Eleanor ed appartiene al gruppo Solar Electric Vehicle Team del Massachusetts Institute of Technology. La macchina sembra una specie di disco volante, una vettura completamente ricoperta di pannelli solari e funzionante con energia solare.

La vettura sarà capace di arrivare ad una media di 90 chilometri orari ed un massimo di 145 chilometri orari e con una ricarica completa capace di far percorrerle 330 chilometri. La creazione di Eleanor è costata 343 mila dollari, non ci resta che aspettare che i costi diminuiscano per poter acquistare un bolide di questo tipo.

La vettura è in fibra di carbonio, ed è stato un lavoro lungo due anni ed è il decimo prototipo di macchina a pannelli solari ed il prossimo 25 ottobre parteciperà al World Solar Challenge, una competizione che vede come protagoniste delle vetture a pannelli solari, percorrendo tre mila e duecento chilometri da percorrere in sette giorni.

Spencer Quong ha detto:

E’ un’occasione per tradurre dalla carta alla realtà tecnologie innovative, un modo per aprire gli occhi dell’industria automobilistica su come costruire veicoli ecologici più efficienti

La Eleanor ha sei metri quadrati di pannelli solari e 580 celle che erogano 1200 watt, che viene immagazzinata nella batteria dal peso di 32 chilogrammi, che una volta carica, è capace di far fare alla vettura, il tragitto Boston New York in una notte.

Secondo gli sviluppatori, la vettura è la nuova frontiera per le ibride e crea possibilità infinite per coloro che vogliano sviluppare questo tipo di veicoli.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.