Edizione limitata Solaia by Omas e Marchesi Antinori

Spread the love

Esclusività made in Italy allo stato puro. Parliamo di Omas e Marchesi Antinori, autori di una preziosa Edizione Limitata che racconta la tradizione artigianale di entrame le case.

Il risultato? Penne di lusso. Il legno di rovere delle barrique Antinori rivive infatti in questa edizione speciale dove eleganti incisioni richiamano il mondo del vino. Basti guardare lo stemma di famiglia e la pianta di vite che dominano la superficie del cappuccio, o il motivo a rombi dello scudo dei Marchesi Antinori che arricchisce il fondello dell’Edizione Limitata. La forma delle douelle delle botti, infine, viene sapientemente rievocata nella particolare clip.

La tiratura dell’Edizione Limitata, realizzata in Argento, rievoca la prima storica annata del Solaia: 1978 esemplari in 1.200 Stilografiche a stantuffo e 778 Rollerball.

L’Edizione Limitata High Luxury, realizzata in materiali preziosi, è invece dedicata alle vendemmie del Solaia: 25 esemplari ognuno dei quali è legato ad una specifica annata del ricercato nettare. E massima soddisfazione arriva anche da Bryan Lee, direttore esecutivo di Omas:

Per noi è un privilegio poter legare indissolubilmente un nostro strumento di scrittura a un prodotto di tale prestigio come il Solaia. Ci piace pensare che l’unione tra Omas e Antinori dia vita a un oggetto capace di celebrare una eccellenza tutta italiana.

Qualche dettaglio sulla Famiglia dei Marchesi Antinori: origini a Cadenzano, vicino Firenze. Commercianti di seta e iscritti all’omonima corporazione d’arte, ben presto spostano la loro attenzione verso la produzione vitivinicola, graze soprattutto a Giovanni di Piero, nel 1385. E il vino resterà un affare di famiglia. Sono ben 26 generazioni che gli Antinori si occupano di vino. Come dice il Marchese Piero:

Le antiche radici giocano un ruolo importante nella nostra filosofia, ma non hanno mai inibito il nostro spirito innovativo.

Ogni tenuta Antinori ha una sua storia, una sua vocazione, e sul sito dei Marchesi Antinori è possibile conoscerle mediante foto e descrizione di ognuna.