Dormire in un faro a Illa Pancha

Spread the love

Dormire in un faro? Sarà possibile a Illa Pancha è una piccola isola di un solo ettaro che ospita ben due fari e a brevissimo anche un minuscolo quanto esclusivo hotel dove trascorrere una vacanza di lusso indimenticabile, lontani da tutti, isolati dal mondo su un piccolo frammento di paradiso.

dormire in un faro illa pancha

L’albergo sarà aperto prossimamente proprio in uno dei due fari presenti sull’isolotto che si trova lungo la costa di Ribadeo, nel Nord della Spagna. In pratica è un angolo di paradiso facilmente raggiungibile dall’Italia senza dover percorrere tutto il mondo alla ricerca di relax.

L’isola è un vero gioiello, con coste scoscese e un’orografia affascinante ma una superficie pianeggiante e tutta verde, con i due soli edifici che ospitano i fari. Uno ha la forma classica di torre, l’altro è inglobato in una costruzione che ospiterà la struttura ricettiva per turisti che cercano una dimensione meditativa e rilassante che nessun’altra vacanza è capace di garantire.

All’hotel si arriverà attraverso l’unica strada che unisce l’isola alla terraferma ma ci sono diversi sentieri per godersi belle passeggiate riempiendosi gli occhi di mare e di orizzonti. Il faro che accoglie l’albergo risale al 1857, ha pianta quadrata e torre alta 7 metri, con lanterna esagonale per le segnalazioni luminose circondata da un balcone di ferro da cui godersi lo splendido paesaggio. L’altro faro invece è più recente, è stato costruito nel 1980 ed è tuttora funzionante.

L’hotel sarà piccolo e raccolto, decisamente tranquillo. Si inscrive nel progetto “Fari di Spagna” che in tutto il paese sta rivalutando antiche costruzioni ormai in disuso trasformandole in strutture destinate ad altri scopi, tra qui per l’appunto alcune strutture ricettive davvero speciali.