Il diamante grezzo più grande del mondo

di Sara Mostaccio Commenta

In Botswana è emerso il diamante grezzo più grande del mondo, da 1.109 carati: sarà messo all'asta a fine Giugno da Sotheby's a Londra.

Sono passati già più di 100 anni da quando l’ultima gemma che ha meritato il titolo di diamante grezzo più grande del mondo fu scoperta in Africa e oggi apprendiamo che quel primato è appena stato sbaragliato.

Il diamante Lesedi La Rona sarà messo all’asta il prossimo 29 Giugno dalla casa d’aste Sotheby’s a Londra. Si tratta di una gemma da ben 1.109 carati, è stata trovata lo scorso anno in Botswana dove la società Lucara Diamond gestisce la miniera dalla quale è emerso il magnifico diamante.

La preziosa pietra è stata chiamata Lesedi La Rona che nella lingua locale del paese significa “la nostre luce” e con un nome tanto poetico non potrà che avere un destino altrettanto speciale. Chissà chi lo acquisterà durante l’asta che lo porrà in vendita sul mercato internazionale?

Per il momento sappiamo che la base d’asta è stata fissata in 70 milioni di dollari ma ci si aspetta di vendere il diamante ad una cifra ben più elevata. Intanto la Gemological Institute of America ha già schedato lo splendido ritrovamento, della grandezza sorprendente di una pallina da tennis.

Il presidente del reparto gioielleria di Shoteby’s, David Bennett, ha detto che si tratta di una scoperta epocale visto che il precedente rinvenimento di un diamante paragonabile a questo risale addirittura al 1905.

Quella pietra era il Cullinan Diamond da ben 3.106,75 carati, suddiviso poi in 9 gemme che appartengono al tesoro della regina d’Inghilterra. Uno di essi, la Grande Stella d’Africa, adorna lo scettro di Elisabetta II con i suoi 530,2 carati di brillante meraviglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.