Coca Cola il marchio più conosciuto al mondo

di Giulia Ferri Commenta


Se secondo Forbes è Apple il marchio più conosciuto al mondo, la Best Global Brands restituisce alla Coca Cola lo scettro di marchio più celebre del pianeta. Sono due valutazione diverse che tengono contono di parametri diversi: chiedete alla nonnina o a un bambino della Polinesia se conosce Apple e probabilmente loro vi risponderanno di no. Ma se chiedete se conoscono il marchio Coca Cola con ogni probabilità vi risponderasnno di sì, al di la che siano consumatori o meno.

Al di là delle valutazioni di Forbes che attribuisce a Apple un valore di 57,4 miliardi di dollari e di Best Global Brands che attribuisce a coca cola un valore di 70,452 miliardi di dollari c’è da sottolineare come Apple e Coca-cola rappresentino due icone rispettivamente del tecnologico e del popolare. Una sfida tutta improntata sul Geek VS Pop che però restituisce a quest’ultima la nobiltà dell’Arte.

Come ad esempio hanno fatto artisti quali Benito Juarez, John Clem Clarke, Henri Vandermoere, Wang Guangyi, Steve Kaufman, Halsted Craig Hannah, Randy Souders, e naturalmente il grandissimo Andy Warhol.

E bisogna aggiungere che Coca Cola ha saputo perfino cambiare il nostro immaginario collettivo. Fu infatti nel 1931 che Coca Cola che ingaggiò l’illustratore Haddon Sundblom di creare una campagna pubblicitaria per il periodo natalizio. Babbo Natale, divenne così quell’omino panciuto con baffi e barba bianca con il vestito rosso e bianco. Sebbene la figura di Babbo Natale sia sempre esistita. Però prima del “restyling” di Coca Cola Babbo Natale era vestito di verde! certo che Apple riesce a fare altrettanto con Adobe Photoshop ma non con la stessa diffusione su scala mondiale della bibita più venduta del pianeta.

Coca Cola, nata nel 1886 ad Atlata City conquista la vetta più alta del podio per l’undicesimo anno consecutivo. La classifica è stata stilata da Best Global Brands su intervista di Interbrand, brand consultancy di fama internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.