Alloggiare al castello di Stahleck sul Reno

Spread the love

Alloggiare al castello di Stahleck in Germania farà sentire tutti catapultati in un mondo fiabesco d’altri tempi, anzi senza tempo. La storia di questo luogo è ricca di colpi di scena ma sempre ammantati da un’aura da fiaba che ha permesso a questo castello di resistere a tutte le tempeste del tempo.

castello di Stahleck

Si trova a Bacharach e risale al XII secolo, fa parte de Patrimonio Mondiale dell’Unesco ed è una chicca imperdibile perché offre la possibilità di alloggiare in un magnifico castello medievale a prezzi che sorprendono, perché al suo interno ospita non il solito albergo di lusso ma un ostello.

L’ostello nasce come alloggio per ragazze prima della seconda guerra mondiale e attraversa quasi indenne tutte le vicende storiche che hanno tempestato la Germania nel corso della seconda metà del Novecento. Oggi l’ostello torna ad ospitare i viaggiatori in 168 camere da 1 a 4 persone. Da ciascuna delle camere si gode una vista sul villaggio, sulla valle del Reno o sulle fortificazioni del castello.

Tra gli spazi comuni ci sono sale relax, sale giochi, sala conferenze, un ristorante bistrot, cucina attrezzata, una caffetteria, un bar e area snack. Il castello non è visitabile se non alloggiandovi proprio perché ospita una struttura alberghiera, mentre è accessibile anche ai visitatori occasionali il cortile interno.

I servizi di base sono quelli di un ostello e questo può essere un limite per chi ricerca un alloggio esclusivo con tutti i comfort ma l’esclusività qui è data dalla possibilità di dormire tra le mura che trasudano storia di un luogo assolutamente affascinante, per la sua stessa struttura e per il magnifico contesto naturalistico in cui è inserita.