Addio a Margaret Thatcher, la Lady di Ferro con il filo di perle

Spread the love

E’ scomparsa oggi all’età di 87 anni Margaret Thatcher, prima donna nella storia che ha rivestito il ruolo di Primo Ministro Britannico. La Thatcher era soprannominata Lady di Ferro, per le scelte drastiche che fece per risollevare il Paese dal declino economico,  il suo aplomb e il suo stile rigoroso. Quella Iron Lady, interpretata magistalmente da Meryl Streep, era praticamente inseparabile dal suo filo di perle, che portava abitualmente sui tailleur fin dagli anni ’50.

 

Un doppio giro di perle, alla maniera di Coco Chanel, ha accompagnato uno stile classico, fatto di completi con giacca e gonna. Amante di spille vintage importanti, grandi, in oro e laccate, portate sui revers delle giacche. Gli orecchini, rigorosamente a clip, erano quasi sempre fatti con una macro perla e sempre presenti in ogni outfit ufficiale.

Una donna elegante, che si è spenta lentamente a causa di una forma di demenza senile e stroncata da un ictus. Quella donna, che versò una lacrima in pubblico il giorno in cui lasciò il numero 10 di Downing Street, dove oggi sventola la bandiera Union Jack issata a mezz’asta.

“Essere potenti è come essere una donna. Se hai bisogno di dimostrarlo vuol dire che non lo sei”.