In vendita a 60 mln di euro lo Château de Bran, ossia il castello di Vlad l’impalatore

Spread the love

Se nella maggior parte dei casi, la storia di un luogo o oggetto può aumentare il suo valore in modo significativo sul mercato, ci sono casi in cui la storia non è per nulla gentile e porta a svendere l’oggetto. Questo è il caso dello Château de Bran.

Château de Bran è un luogo che, almeno a me, ha sempre attirato, del resto sono un’amante della storia del conte Vlad. Proprio così, questa dimora che si trova in Romania è stata occupata da una delle figure più celebri dell’epoca quella del principe Vlad Basarab III, conosciuto anche come Vlad Tepes ossia Vlad l’Impalatore.

Questo castello apparteneva a Dracula, diventato famoso grazie al romanzo di Bram Stoker nel 1897.

Nel 2007, il suo proprietario, l’arciduca Dominic von Habsburg, un architetto di New York e nipote di re Ferdinando I di Romania, ha deciso di mettere questo storico castello in vendita per $ 60 milioni, ma nonostante la sua storia non ha trovato acquirente. Lo stato della Romania era stato interessato ad un eventuale acquisto, ma un portavoce ha detto che “il prezzo è indecente e esagerato rispetto al valore reale del castello”, che ha detto sarebbe stimato intorno ai 25 milioni di euro, ossia la metà del prezzo.

Se avessi i soldi, lo comprerei io!!!