Sposalizio del mare: 567^ edizione a Cervia

di Giulia Ferri Commenta


Come accade da più di cinque secoli, la città di Cervia si appresta a celebrare lo Sposalizio del Mare, l’antico matrimonio con cui la città dona l’anello alle acque dell’Adriatico. E’ considerata la più antichissima festa tradizionale della Riviera, quest’anno si svolge però dal 2 al 5 giugno 2011, attraverso un lunghissimo weekend che è ricco di appuntamenti che sfocia nella magia della rievocazione storica quando nella domenica dell’Ascensione, i pescatori dell’anello pastorale hanno lanciato in mare dal Vescovo di Ravenna e Cervia, danno luogo a uno spettacolo senza tempo.

Le origini dello Sposalizio del mare affondano le radici nella storia che si ripropone a Cervia dall’anno del 1445. L’antica leggenda narra che il rito nasce dalla vicenda accaduta quando Pietro Barbo, Vescovo di Cervia, al suo ritorno da Venezia fu sorpreso da una terribile tempesta in mare e per placarla diede in pegno alle acque l’anello pastorale, salvando così se stesso e l’equipaggio. Oggi come allora si rinnova il gesto propiziatorio che ogni anno si compie con la cerimonia e la benedizione delle acque. Nell’anno del 1986 fu Papa Giovanni Paolo II a celebrare lo Sposalizio del mare di Cervia commuovendo tantissimo tutti i cittadini e i turisti che sono sempre molto numerosi e si danno appuntamento sul molo di Cervia per assistere tutti al rito.

Si parte giovedì 2 giugno 2011 al Magazzino del Sale Torre con la rassegna “Cervia e il mare: vita e tradizioni”, ed è aperta fino al 5 giugno 2011, che presenta alcune mostre ricche di immagini dedicate al mare e ad Aalen, la città ospite.

La serata si svolge sulla promenade del canale di Cervia, tra mercatini, il caratteristico artigianato, la gastronomia, l’animazione e le degustazioni di pesce, all’interno di “Borgo Marina in festa”, l’appuntamento enogastronomico che sposa la calda atmosfera dell’antico borgo dei pescatori ai piatti locali, proposti a prezzi convenzionati.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito: www.turismo.comunecervia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.