Orologi di alta orologeria: Lange Zeitwerk

di Redazione Commenta

Spread the love


La meccanica degli orologi sa ancora regalarci novità strepitose, in barba alle tecnologie digitali che ci hanno portato le suonerie ovunque ma nel caso di questo orologi la grandiosità è tutta nella forza generata dai dischi e dagli ingranaggi che oltre al normale funzionamento delle lancette garantisce la funzionalità di altre applicazioni.

E’ questa la novità segnata dal modello Lange Zeitwerk di di A. Lange & Sohne. Una suoneria che non ha niente di digitale ma animata da due piccoli martelletti che percuotono i gong, quest’ultimi ben visibili nell’alloggiamento tra il quadrante e la lunetta. Il meccanismo è tarato per battere un colpo breve ogni quarto d’ora, uno più lungo per i tre quarti, uno più basso per l’ora.

Ovviamente la suoneria può essere disattivata attraverso la pressione del pulsante a ore 4. E qui ancora un altro strabiliante effetto meccanico: i martelletti si allontanano dai gong, cosa che si ripete quando viene estratta la corona per la regolazione dell’ora.

Un design unico che si distingue da un orologio meccanico che non ha le lancette per segnare il tempo ma cifre che scorrono. Questo riguardo solamente i minuti e le ore. E’ dunque un bello spettacolo vedere come le cifre avanzano e con precisione quasi maniacale si accompagnano allo scandire della suoneria. D’altronde l’alta orologeria si tiene in auge proprio grazie a questi meccanismi complicati che tuttavia si mostrano all’osservatore con una semplicità di lettura disarmante.

Il modello rappresenta uno dei modelli di punta calibro di manifattura L043.2 cassa di 44,2 millimetri, all’altezza del nome di A. Lange & Söhne, fiore all’occhiello dell’alta orologeria tedesca. Dettagli unici, come la decorazione dei particolari realizzati rigorosamente a mano riguardo le parti in movimento e bilanciere con eccentrici e spirale.

Il modello Lange Zeitwerk è disponibile in oro bianco che risalta il quadrante nero o in platino con quadrante rodiato in edizione limitata di 100 esemplari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.