Alta orologeria: Baume & Mercier, tra tradizione e innovazione

Spread the love

Via | Damiano Menna

La Baume & Mercier è una delle orologerie Made in Swiss più rinnomate, soprattutto dagli anni ’70 quando il modello Riviera rubò il cuore degli sportivi dando dimostrazione della sua resistenza legata a una vettura a le 24 ore di Le Mans. Appartiene al Gruppo Richemont, holding del lusso internazionale insieme ad altre aziende di orologeria come A. Lange & Söhne, Cartier, International Watch Company, Jaeger-LeCoultre, Montblanc, Officine Panerai, Piaget, Vacheron Constantin, Roger Dubuis e Minerva Manufacture.

Fu fondata a Ginevra Nel 1830 e oggi è presente in 75 paesi e produce una media di 200 mila orologi l’anno. Il fulcro del mercato rimane comunque l’Europa soprattutto l’Italia , la Spagna e la Francia. Le radici di questa azienda però risalgono ad epoche lontanissime e più precisamente nel 1542 a Les Bois, dalla famiglia Franche-Comté dedita alla produzione di orologi.

Il nome dell’attuale marchio verrà fondato nel 1918 quando William Baume e Paul Mercier s’incontrarono e decisero di unire la loro impareggiabile abilità. Di lì a poco fu un enorme successo soprattutto per due elementi caratterizzanti: l’eleganza delle pietre prezione e la precisione assoluta.

Proprio in questi giorni Baume & Mercier ha lanciato due nuove edizioni limitate del modello Capeland e Al Hamra esclusivamente per il Kuwait. Quest’ultimo è stato progettato per l’inaugurazione della torre Al Hamra ed è limitata a soli 77 pezzi, rappresentativi del numero di piani della torre.

Questi i modelli attualmente prodotti: Hampton Classic Hampton Classic Hampton Classic Diamante Hampton Classic Chronograph, Hampton Classic Oro, Hampton Classic, Hampton City Cronografo, Hampton City, Hampton Spirit, Capeland S Chronograph, Capeland S Donna, Capeland S signore Diamante, Classima Executives XL Dual Time, Classima Executives XL piccoli secondi, Classima Dirigenti quadrante bianco, Classima Dirigenti Quadrante Nero, Classima controllate Secondi, Classima Sweep Secondi, Linea, Riviera, Viceversa, Diamante, Selettore, Collezione Haute Joaillerie e Ilea.

Il direttore industriale di Baume & Mercier, Daniel Braillard fa sapere:

lavorando con fornitori riconosciuti, siamo sicuri di ottenere i migliori componenti a prezzi competitivi. Utilizziamo soltanto materiali, movimenti e processi testati e di fiducia, un approccio che rende i nostri orologi affidabili e che, al tempo stesso, garantisce elevate prestazioni