Next Vintage, moda e accessori d’epoca dal 15 al 18 ottobre 2010

di Benedetta Guerra Commenta

Dal 15 al 18 ottobre, il Castello di Belgioioso (Pavia) si trasformerà nella più importante e fornita vetrina di Vintage d’Europa. I termini “Forever” e “timeless” sono i più in uso per definire meglio il termine vintage, e sottolineano come le scelte giuste vanno avanti nel tempo.

Basta guardare alcuni red carpet di eventi mondani per rendersi conto che alcune attrici hanno fatto scuola sfilando sempre più spesso con pezzi d’annata.

Le ultime tendenze suggeriscono soluzioni di eleganza e risparmio: pochi pezzi semplici ma abbinati con gusto qualche pezzo vintage, sono capaci di combattere la crisi a colpi di stile. Ecco numerosi capi, abiti e cappotti dalle silhouette slanciate, il punto vita ben evidenziato, revers alti e stretti accompagnati da pantaloni slim, abitini bon ton, abiti che giocano sul geometrismo e stampe, foulards di seta, giacche morbide e leggere. Tessuti spinati e in fantasia, cachemere e lana.

A contrastare l‟inverno una paletta di colori vivaci e luminosi: bianco, viola, giallo, argento, blu e verde brillante. Di tendenza le divise dei college, ma anche il classico lo stile vintage per uomo dove i jeans rimangono un capo base indispensabile.

Alla manifestazione partecipano circa 55 espositori provenienti da diverse regioni italiane, con le migliori proposte moda e accessori in un percorso che alterna epoche per una scelta ampia ed esclusiva.

Parallelamente alla Fiera, vi è una Mostra collaterale “ Foulards d‟Artista “ che consiste in una selezione di foulards provenienti dall‟archivio storico Venturino Vintage di Asti. Foulards d’artista” una selezione di foulards provenienti dall’archivio storico Venturino Vintage di Asti. Sono tutti storici foulards disegnati da artisti del 900, tra i quali Picasso con i tipici tratti scomposti delle composizioni cubiste, Fornasetti per i caratteristici disegni al tratto così come il gusto calligrafico, Cassinari con figure femminili e cavalli disegnati in punta di china su seta tinta in rosa e azzurro e Nespolo con figure incastrate come tessere in un puzzle dai toni squillanti dei colori primari resi ancor più luminosi dal supporto serico.

Per quanto riguarda la moda maschile, quest’anno diventa protagonista, nell‟atrio del castello dove saranno esposti una selezione di capi e accessori vintage interpretati dagli espositori della mostra. Smoking, frac, cappotti in pelle, divise militari, completi in lana, cappe e diversi accessori.

Next Vintage Moda e Accessori d’Epoca
Castello di Belgioioso, 15 – 18 ottobre 2010

Orario
La mostra osserverà il seguente orario:
Giovedì 14 Ottobre:
dalle ore 15,00 alle ore 21,00 “preview” riservata ad operatori e giornalisti
Dal 15 al 18 Ottobre:
orario continuato dalle ore 10,00 alle ore 20,00

Biglietti
Biglietto d’ingresso: intero 10.00€ – ridotto 6.00€
Categorie per avere biglietto ridotto: aderenti alla newsletter che si presentino con la stampa del coupon, bimbi dai 6 ai 12 anni, adulti over 60, militari ed invalidi
Non pagano alcun biglietto di ingresso i bimbi fino a 6 anni.

Comunicato stampa Vintage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.