Luxe Pack 2008, il Forum mondiale dell’imballaggio di lusso

di Valeria Douglas 1

L’appuntamento è al Grimaldi Forum di Monaco dal 28 al 31 ottobre. E’ in quei quattro giorni che Luxe Pack 2008 vivrà il suo massimo splendore, insieme ai vari packaging dei prodotti lussuosi.

Dai gioielli alle bevande, fino all’abbigliamento, all’oggettistica, agli accessori e al settore gastronomico. In fondo ogni prodotto di un certo livello necessita di un imballaggio altrettanto speciale. E allora, nelle quattro speciali giornate del forum, vi sarà tempo per definire gli aspetti del packing di lusso attraverso conferenze, studi, workshop, esposizioni e dibattiti.


Le giornate si articoleranno secondo questo calendario:

Martedì 28 Ottobre: Spazio a due conferenze, la prima riguardante l’applicazione di nano particelle metalliche ai nuovi processi per packaging, con Jean-Philippe Blondeau, ricercatore ai laboratori Prisme di IUT a Chartres, mentre la seconda è ancora in fase di definizione. Presente Ronan Chastellier, autore del libro “Tendenzologia”, e Françoise Gérardi, segretario generale CESMP. Inoltre, spazio ai profumi con Elisabeth de Feydeau, dottoressa in storia e esperta di profumi.

Mercoledì 29 Ottobre: Conferenza sui nuovi immaginari di bellezza e un appuntamento sui Luxury brand e gli status symbol. In più, workshop condotto dall’Osservatorio di tendenze Luxe Pack, che riguarderà le tendenze del packaging. Confermata la presenza del designer Ora Ito: dieci anni di carriera e un curriculum di tutto rispetto tra Louis Vuitton, Macintosh, Heineken, L’Oreal, Swatch, Kenzo, Artemide, Adidas e Toyota.

Giovedì 30 Ottobre: Tavola rotonda sulle tematiche di marketing e packaging, condotta dalla redattrice Anne Lavaud e dalla giornalista Eloïse Cohen. A seguire, il concetto di glamour analizzato da Marc Rosen, designer internazionale. In serata, la consegna di alcuni premi Pentawards riservati alle differenti categorie di imballaggi.

Venerdì 31 Ottobre: Conferenza dal titolo “Desirable & Durable – That’s ecodesign!” organizzata da Pda, l’associazione che oggi raggruppa più di 70 società di design. Durante la giornata saranno poi esplorati vari ambiti del marketing e del settore lusso.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.