Chanel 1932: una capsule edition per gli 80 anni nell’Alta Gioielleria

di Giulia Ferri Commenta

Il marchio Chanel festeggia 80 anni del lancio della sua prima collezione di alta gioielleria, ispirata a Mademoiselle Chanel nel 1932 – a Bijoux de Diamants. Dopo una richiesta speciale del Diamond International Guild, Coco Chanel disegnò i suoi primi pezzi di gioielleria: collane e anelli realizzati in platino e tempestato di diamanti, una stravaganza vero per il tempo, dove solo una piccola élite, sopravvivendo alla caduta del mercato azionario Wall Street nel 1929.

Il mio desiderio era quello di coprire le donne con le costellazioni. Stelle, stelle di tutte le dimensioni …

disse Coco Chanel sulla sua collezione.

Da quel momento, solo due sono state conservate originali gioielli, un anello e una spilla. Queste sono servite come ispirazione per la collezione dell’alta gioielleria Chanel nel 1932 che la casa di moda francese ha appena presentato. Solo 80 pezzi saranno prodotti, tra cui anelli e collane con motivi a stella. “Ho scelto i diamanti perché hanno un alto valore in un volume molto piccolo. La mia passione per gli oggetti luccicanti mi ha ispirato per combinare l’eleganza e gioielli attraverso la moda”.  Ha scritto Coco Chanel.

La collana Shooting Star è una nuova interpretazione autentica della collana datata 1932. Questo pezzo, realizzato con una catena a cascata tempestata di diamanti a taglio baguette, è tenuto insieme da una spilla a forma di stella con diamanti, che possono essere liberamente posizionati sulla spalla o a giro. La spilla simboleggia la ricerca della libertà, uno degli slogan principali di Mademoiselle Chanel.

Come un pezzo di cielo stellato di Parigi che ha ispirato Mademoiselle Chanel nel 1932, l’Anello Faceted è stato decorato con zaffiri blu e ha una tecnica unica creato da artigiani gioiellieri Jewelry divisione gioielleria Chanel. Una nuova lettura della collana, creata da Mademoiselle Chanel nel 1932, è anche parte di questa celebrazione nobile. Una collana senza chiusura, che orna il collo dolcemente e visualizza la straordinaria brillantezza della sua stella  di diamanti, con una pietra centrale di 14,8 carati.

 

Il 1932 collezione di gioielli sono realizzati solo su richiesta, nelle boutique Chanel e rappresentanti in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>